L'Aquila: "A ruota libera.. per cominciare". L'8 maggio tutti in bici dai 4 agli 11 anni

04 Maggio 2011   17:43  

Domenica 8 maggio il Comune dell'Aquila, attraverso l'assessorato all'Ambiente, aderira' alla Giornata nazionale della bicicletta. Le iniziative, raggruppate nella manifestazione "A ruota libera...per ricominciare", si terranno durante l'intera giornata di domenica al Parco del Castello.

Si comincia con "Baby bike park", a cura dell'associazione Bike99.
Si tratta di un ciclo circuito pensato e strutturato per i bambini dai 4 agli 11 anni, che verra' allestito in viale delle Medaglie d'Oro e sara' aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

I piu' grandi potranno cimentarsi invece nell'escursione in mountain bike, sempre a cura dell'associazione Bike99, passeggiata in bicicletta di 10 chilometri guidata da maestri. Si partira' dal Castello cinquecentesco per poi percorrere corso Vittorio Emanuele II e corso Federico II fino a giungere alla Villa Comunale e quindi alla basilica di Collemaggio.
Il percorso prosegue per via Strinella, viale della Croce Rossa, viale Corrado IV,via XX Settembre, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele e via San Bernardino, fino a raggiungere di nuovo al Forte spagnolo. L'escursione si svolgera' alle 11 e alle 16, il casco e' obbligatorio.

Per tutta la giornata al parco del castello si terranno anche lezioni aperte di fitness: spinning, walk exercise, pilates e yoga, inframmezzate, alle 16, da un'esibizione di tango argentino.

"La giornata nazionale della bicicletta - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Alfredo Moroni - si propone di promuovere l'uso della due ruote in citta', come forma alternativa e sostenibile di mobilita' urbana. Lo scorso anno - ha proseguito l'assessore - vi e' stata una nutrita ed entusiasta partecipazione di pubblico, a testimonianza dell'interesse e dell'attualita' di questa manifestazione che, nella nostra citta', si arricchisce di un ulteriore significato, quello cioe' di far rivivere i luoghi del centro storico grazie a un'iniziativa divertente e piena di colori".

La manifestazione e' organizzata con il patrocinio del Ministero all'Ambiente e con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali, dell'assessorato comunale allo Sport, del comando di Polizia Municipale e dell'Asm


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore