L'Aquila: "Educare per prevenire" un convegno per parlare di dietologia

22 Marzo 2012   12:26  

Sabato 24 marzo, dalle ore 9.00 presso l’Hotel Ristorante “Il Baco da Seta” (S.S. 17 ovest, 1 – loc. Centi Colella – L’Aquila) si terrà il I Congresso ADAQ sul tema “EDUCARE PER PREVENIRE”.

Operatori dell’U.O. di Diabetologia dell’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila e membri dell’ADAQ tratteranno argomenti riguardanti la gestione del diabete.

L’ADAQ, Associazione contro il Diabete L’Aquila Onlus, nasce dall’ADA, Associazione fondata in città nel 1984 e recentemente rinnovata nel nome e nei suoi vertici.

L’Associazione, aperta a tutti, diabetici e non, annovera da sempre tra i suoi scopi principali, quelli di informare ed educare la popolazione al fine di prevenire l’insorgenza della patologia in chi non ne sia affetto, e delle sue complicanze in chi ne sia già stato colpito, specie se insulino-dipendente.

Strumenti d’azione dell’ADAQ, come per il passato, restano le attività di educazione sanitaria, destinate in particolare ai giovani diabetici e alle loro famiglie, per consentirne il miglior autogoverno terapeutico.

L’ADAQ si propone inoltre di tutelare, nelle opportune sedi, gli interessi delle persone con diabete, sensibilizzando sul tema l’opinione pubblica e gli organi politici, amministrativi e sanitari.

 Dato il costante aumento di diffusione del diabete a livello mondiale, e atteso l’allarmante dato dell’International Diabetes Federation, che definisce il diabete come “una delle maggiori pandemie da cui l’umanità sia stata colpita”, con le sue iniziative l’ADAQ continuerà ad offrire il proprio contributo alla prevenzione della patologia e delle sue complicanze, operando in collaborazione con le strutture sanitarie e gli enti del territorio preposti alla formazione e alla cura delle persone.

Ad introdurre i lavori del convegno sarà la Presidente dell’ADAQ Dott.ssa Romana Cialfi, che succede nella carica alla Prof.ssa Maria Cantalini, storica fondatrice e per molti anni Presidente dell’Associazione.

Parteciperà inoltre Antonio Verratti, Presidente dell’Unione Regionale Società Scientifiche e Associazioni Diabetici d’Abruzzo (URSAD).

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore