L'Aquila: Ilcapoluogo.it entra nella syndication di Globalist.it

17 Maggio 2012   12:17  

IlCapoluogo.it,  giornale on line della città di L'Aquila nato nel 2004, entra a far parte della syndication di Globalist.it.

Questa mattina presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo a L'Aquila la presentazione di questa nuova avventura che di fatto non muta la realtà del Capoluogo.it

Dieci collaboratori che continueranno a lavorare come fatto finora con la differenza di essere entrati a far parte di una realtà nazionale.

Direttore di Globalist.it è Gianni Cipriani giornalista, scrittore, già inviato de l'Unità e successivamente condirettore dei giornali del gruppo E-Polis. Cipriani è l'ideatore di Globalist Syndication, un progetto di informazione globale che si innesta sul panorama locale delle testate on line. 

A presentare l'entrata nel Capoluogo.it in Globalist.it  anche la giornalisita Giuliana Sgrena che con il suo giulianasgrena.globalist.it è una delle firme autorevoli di Globalist.it insieme a Vauro, (vauro.globalist.it) GigiMoncalvo, Giancarlo Governi, Ennio Remondino, Giovanna Botteri, Xavier Jacobelli, Antonio Cipriani e tanti altri e fanno parte della syndication.

"La syndication- ha spiegato Cipriani- è una piazza virtuale e federale, un luogo libero dove idee ed estrazioni culturali diverse convivono e Globalist.it è un presidio di qualità  e garanzia: il Capoluogo.it aveva i requisiti per entrare."

"Un milione di pagine visitate per il Capoluogo.it, -ha spiegato il direttore della testata aquilana Roberta Galeotti- ora però siamo stati reindicizzati e per qualche mese rimaniamo fuori da Google per poi rientrare con Globalist. Il capoluogo.it però resta identico e i lettori dovranno cercarci sempre come ilcapoluogo.it".

Da parte della Galeotti una grande emozione "L'entrata in Globalist è per noi il premio più grande per l'impegno profuso in questi anni."

"Le informazioni sull'Aquila è importante che arrivino da dentro - ha spiegato la Sgrena- per questo Globalist è un'occasione grandissima per L'Aquila per portare all'attenzione nazionale le notizie raccolte dalla realtà e non copiate altrove senza analisi critica."

Presente alla conferenza stampa anche Stefano Pallotta, Presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo che ha sottolineato come l'entrata in Globalist.it sarà un valore aggiunto per il Capoluogo.it "Un'importante partecipazione al circuito nazionale e la possibilità di mantenere e aumentare la qualità che significa recuperare credibilità, valore che spesso viene meno nella nostra professione."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore