L'Aquila, La 69^ Edizione Della Fiera Dell'Epifania Riparte Da Piazza Duomo

...dopo tanti anni la Befana si ripiazza in Piazza

03 Gennaio 2017   12:01  

Come per effetto di una sorte di gioco dell'oca la sessantanovesima edizione della storica Fiera dell'Epifania torna da dove era partita nell'ormai lontano 1947 e cioè nel cuore del cuore della città.

Si proprio così, per effetto di una serie di impraticabilità di molte strade interessate dalla ricostruzione in corso, dai lavori per i sotto servizi, dalle crescenti e responsabili esigenze legate alla sicurezza dei cittadini dopo tanti anni la Befana si ripiazza in Piazza.

Proprio così nella storica sede del mercato cittadino dove da circa otto secoli ogni giorno migliaia di aquilani giravano tra i banchi dei nostri mitici ambulanti e non solo per comprare ma anche per salutarsi incontrarsi scambiare quattro chiacchiere nella straordinaria cornice dei colori, sapori ed odori dei tantissimi prodotti ortofrutticoli e degli alimentari d'ogni tipo e ben di Dio e poi le grida degli ambulanti che forse dopo il terremoto abbiamo dimenticato ma che ci mancano tanto come le esposizioni dei nostri prodotti tipici, un tempo delle coperte abruzzesi del rame delle conche delle famose chitarre per fare la speciale pasta fatta in casa, quanti ricordi quanta allegria quanta fantasia che i nostri ambulanti e gli aquilani più grandi certamente si portano dentro i propri occhi e nei cuori.

E da qui si riparte e speriamo si ripartirà anche per il futuro prossimo del commercio aquilano e della Fiera dell'Epifania proprio da Piazza del Duomo.

Da lì si snoderanno per le altre vie le esposizioni dai mille colori in altre vie e strade fino a raggiungere l'area del Castello, della meravigliosa Fontana Luminosa tornata agli antichi fasti dopo i lavori di restauro, allo Stadio e poi come ogni anno in Via Tagliacozzo e per il serpentone che si snoda come si può ben leggere nell'elenco che qui alleghiamo, tutti gli avventori potranno visitare per gli acquisti le circa 340 bancarelle le sole che su oltre 540 volevano starci ma, purtroppo quest'anno per i motivi già detti, non ci sono ... entrate.

Per gli esclusi ci auguriamo che il prossimo anno con la conclusione dei lavori si possa tornare ai numeri da record dei primi anni duemila quelli che hanno preceduto il sisma del 2009.

Come sempre invece un grazie alle forze dell'ordine che contrasteranno anche in questa edizione l'abusivismo e garantiranno la massima sicurezza a tutti i cittadini , così come le postazioni di soccorso di autoambulanze ed i servizi igienici per rendere sempre più fruibile in piena e totale sicurezza la tradizionale e storica Fiera che Vi aspetta a braccia aperte per iniziare il nuovo anno incontrando ed incontrandosi con conoscenti amici e scambiarsi con un sorriso ed una stretta di mano magari gelata dal tipico freddo aquilano, invece che di farlo con quelli sì veramente freddi dal punto di vista emotivo, sms e WhatsApp. La Befana come sempre vi aspetta e quest'anno anche in Piazza Duomo lì da dove era partita. Auguri!!!

SCARICA TUTTI I DOCUMENTI DELLA FIVA CONFCOMMERCIO L'AQUILA:

comunicato stampa Epifania 2017.pdf
ELENCO STRADE 2017.pdf
POSTAZIONE BAGNI 2017.pdf
POSTAZIONE SOCCORSO 2017.pdf


Galleria Immagini

mercato Piazza Duomo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore