L'Aquila: Parco del Sole ospiterà locale polivalente, l'opera frutto di donazione dell'Assilt

31 Dicembre 2011   09:45  

Sarà dotata di un ampio locale per attività sociali e didattiche, di reception e servizi la nuova struttura polivalente di Parco del Sole, il cui progetto definitivo e' stato approvato dalla Giunta comunale dell'Aquila. L'immobile sorgerà al posto della serra comunale, seriamente danneggiata dal terremoto dell'aprile 2009, e fa parte degli interventi complessivi contenuti nel Masterplan per la riqualificazione di Parco del Sole, approvato dal Consiglio comunale. 

L'importo delle opere ammonta a 223mila euro, frutto di una donazione dell'Assilt, l'associazione di assicurazioni del gruppo Telecom.

Il progetto, redatto dal settore Ambiente del Comune con la collaborazione di Abruzzo Engineering e proposto alla Giunta dall'assessore Alfredo Moroni, sara' inviato alla Soprintendenza ai monumenti per il parere, in quanto l'area di Parco del Sole e' vincolata per la presenza della vicina basilica di Santa Maria di Collemaggio. 

La Giunta ha inoltre dato il via libera al progetto - anch'esso redatto dal settore Ambiente - per le opere necessarie allo sviluppo turistico del borgo di San Pietro della Ienca. La localita', dove sorge la chiesetta in cui si e' fermato a pregare piu' volte Papa Giovanni Paolo II (e che per questo e' stata proclamata santuario del Papa Wojtyla), sara' arricchita da parcheggi pubblici per auto e bus e sara' dotata di servizi igienici. Il progetto - che prevede lavori per circa 570mila euro - stabilisce anche interventi per infrastrutture rurali, tra cui la realizzazione di muretti perimetrali della viabilita' e la revisione della pubblica illuminazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore