Sostegno completo al sindaco uscente Massimo Cialente, così il Partito Socialista a L'Aquila si prepara alle prossime amministrative facendo un bilancio sostanzialmente positivo dell'attività del sindaco uscente e puntando con decisione ai prossimi cinque mesi per la svolta. Tante le priorità indicate dai consiglieri che compongono al squadra dei socialisti, Marco Fanfani, Giancarlo Vicini, Gianni Padovani, sopra di tutte c'è il lavoro in una città dove dopo il sisma si contano, dati comunali alla mano oltre duemila nuovi poveri.
Le priorità segnate dai socialisti, quelle che consentiranno anche al sindaco Cialente di puntare alla volata verso al rielezione sono varie.
Da affrontare in questi mesi, secondo Fanfani, attuale assessore al comune dell'Aquila c'è soprattutto quella dell'accesso al credito per il quale il comune si sta impegnando per un prossimo accordo con le banche. Il comune produrrà ad uso degli istituti di credito, certificazioni certe ed esigibili per estendere le anticipazioni di credito fino a 18 mesi. Il comune a fronte di fatture di lavori di ricostruzione eseguito certifica, per le banche, la reale consistenza di un credito del cittadino nei confronti del Comune.
Nei prossimi cinque mesi inoltre i socialisti chiedono che si faccia chiarezza di tutti i fondi per L'Aquila ricevuti e non spesi, senza alcun intento polemico, ma solo per necessità di trasparenza. Referente per è la struttura commissariale.
Ma ripresa della città significa soprattutto misure economiche concrete per le attività produttive.
Padovani invece punta l'attenzione sulla possibilità dell'Abruzzo di rientrare nell'obiettivo di convergenza, ex Obiettivo 1.
Dai socialisti, spiega Padovani, "ampio e totale sostegno alla legge di iniziativa popolare. Noi diciamo no ai commissariamenti e chiediamo che le competenze della ricostruzione vengano affidati ai Comuni ”.
E guardando alle amminsitrative 2012 la squadra dei socialisti si allarga con l'entrata di Pasquale Corriere eletto nel 2007 con l'Udeur, poi passato per i mastelliani e negli ultimi mesi capogruppo del gruppo misto.
Le priorità segnate dai socialisti, quelle che consentiranno anche al sindaco Cialente di puntare alla volata verso al rielezione sono varie.
Nelle interviste
Giancarlo Vicini, segretario Psi e caporgruppo al comune
Marco Fanfani, assessore comune L'Aquila
Pasquale Corriere, consigliere comunale
(Barbara Bologna)