L'Aquila, Riga: "Abbaglio di Verini, il centro ricerche dell'Eni non è a rischio"

11 Maggio 2011   16:02  

“Riguardo al progetto dell’Eni non vi è alcuno stop né tantomeno sussistono le possibilità che il finanziamento prenda altre strade. Il consigliere Verini, di cui non comprendo la durezza di toni, ha preso un grosso abbaglio”.

L’assessore all’Urbanistica Roberto Riga fa il punto della situazione riguardo al progetto per il centro di ricerca Eni, finanziato con venti milioni di euro in favore dell’ateneo aquilano.

“Proprio la settimana scorsa - ha dichiarato Riga - vi è stato un incontro operativo cui hanno preso parte, oltre al Comune dell’Aquila, l’università, in rappresentanza della quale è intervenuto il prorettore Volpe, e l’Eni. Dalla riunione è emerso che Eni e ateneo aquilano stanno ultimando una proposta progettuale, con planivolumetrico e cartografie, che verrà a breve sottoposta all’attenzione del consiglio comunale. Quanto all’attività ricettiva che attualmente insiste sui terreni in località “Casale Calore”, - ha proseguito Riga - la questione arriverà a soluzione in tempi brevi, come riferito dallo stesso ateneo nel corso dell’incontro. Nessun fermo dunque - conclude l’assessore all’Urbanistica - e nessun pericolo che il finanziamento dell’Eni venga dirottato altrove. Solo un po’ di immotivato nervosismo da parte di un consigliere che avrebbe fatto bene a verificare i fatti prima di lanciare allarmi immotivati. Spieghi piuttosto, il consigliere Verini, come mai, a fronte di tanto interesse nei confronti del progetto, è uscito dall’aula al momento del voto della delibera in consiglio comunale, allo scopo di tentare di invalidare la votazione e di mandare  a monte l’intera operazione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore