L'Aquila. Uno sportello didattico per gli studenti del Liceo Classico Domenico Cotugno

11 Gennaio 2012   10:41  

Uno sportello didattico per gli alunni, dove gli studenti che hanno difficolta' nelle materie, soprattutto latino, greco ed italiano - le cosiddette materie di 'indirizzo' - hanno a disposizione un insegnante 'dedicato' capace di colmare le loro lacune. Ad istituirlo e' stato il professor Angelo Mancini, dirigente scolastico dell'istituto superiore del liceo classico "Domenico Cotugno" de L'Aquila.

La struttura, ubicata nel quartiere di Pettino, alla periferia Ovest della citta', ospita anche - sotto la stessa presidenza - il liceo linguistico ed il liceo delle scienze umane. La scuola del professor Mancini, preside dell'istituto aquilano dal 2007, e' una struttura di 9.500 metri quadrati disposta su quattro livelli. La frequentano 1150 studenti sistemati in 51 classi. Il 'Cotugno' e' il piu' grande istituto del capoluogo di regione.

Per usufruire dello sportello didattico - a disposizione degli alunni a fine lezioni ed anche nel corso dei pomeriggi - gli studenti non devono fare altro che prenotarsi riempiendo un modulo messo loro a disposizione su ogni piano dell'edificio scolastico. Gli insegnanti sono al servizio di quegli alunni (ovviamente a costo zero) che presentassero lacune o avessero difficolta' temporanee.

L'obiettivo e' anche quello di non far sostenere alle famiglie aquilane costose spese per eventuali ripetizioni private. "In una situazione post sisma complessa com'e' quella aquilana che si vive oggi - spiega all'AGI il dirigente scolastico Angelo Mancini - la scuola e' diventata l'unico punto di riferimento per gli studenti, sia per superare le difficolta' didattiche che si riscontrano, ma anche come punto di aggregazione e di socializzazione. Il tutto - rileva il dirigente - e' impostato su attivita' culturali e sportive. Lo scopo - dice il professor Mancini - e' far diventare questa scuola una sorta di college poiche' dopo il terremoto non c'era nulla e a mano a mano si sono realizzati laboratori di informatica, multimediali, di scienze, di fisica e chimica".

La scuola, inoltre, e' dotata di un auditorium con una capienza di trecento posti, una biblioteca ed un impianto sportivo. Prossimo bersaglio, ormai a portata di mano grazie ad una donazione di 400 mila euro da parte della Ebitemp - ente nazionale per la somministrazione di lavoro interinale - e' la realizzazione di un campo polifunzionale esterno che sorgera' a ridosso dell'edificio scolastico di via Leonardo da Vinci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore