L'Aquila, 'botti' di mercato imminenti

L' avvocato Ranucci prossimo dg?

31 Luglio 2010   09:34  

Aspettando sempre l' ufficialità del 4 agosto che finalmente svelerà quello che è ormai il 'segreto di pulcinella' della categoria d' appartenenza, L'Aquila Calcio si muove sul mercato come se fosse in Lega Pro. I tempi stringono, fisiologico che diventino febbrili trattative che vedono coinvolti atleti di primissimo piano per quella che in pratica sarebbe una semplice neopromossa. I contatti sono importanti, in questi giorni tutto dipenderà dalle richieste economiche dei giocatori inseguiti ed offertisi.

Difesa. Sfumato l' ingaggio di Ernesto Terra (appena approdato al Sorrento in Prima Divisione) che pure aveva passato qualche giorno nel ritiro rossoblu di Amandola, Ercole Di Nicola (nella foto) è al lavoro per consegnare a mister Bitetto una spalla di livello per Mirko Garaffoni. L' obiettivo da centrare è un difensore esperto del mondo dei prof, in grado di formare con il confermato Mirco Ruggiero un trio invidiabile per la categoria nonchè la giusta opportunità di scelta. I nomi del momento sono Claudio Miale, classe '82 ex Scafatese, Valle del Giovenco e Varese, e Mariano Antonio Fernandez, argentino dal curriculum importante. Forse chiuso dall' arrivo di Terra in Campania, a trentadue anni il sudamericano in forza al Sorrento potrebbe decidere di scendere di categoria per sposare un progetto importante. Ma la trattativa che scalderebbe davvero gli animi dei tifosi rossoblu, riguarda il clamoroso ritorno di Daniel Ola, colosso già rossoblu ai tempi della C1 di Passarelli e Gentilini. Di ritorno dalla sfortunata esperienza nella serie A bulgara con il Batev Plovdiv, essendo sposato a Giulianova l' ex di Teramo e Cesena rimarrebbe volentieri nei paraggi, nonostante il facile mercato che il ragazzo ha in Prima Divisione. Il dato tecnico non si discute, ma al momento c' è differenza tra domanda ed offerta. In questi giorni sapremo se le parti riusciranno a venirsi incontro per un ritorno che  metterebbe davvero in rampa di lancio l' entusiasmo di una piazza già in fermento.  

Centrocampo. Confermati Onesti, Pietrella e Ruscitti, si è già aggregato al gruppo Marco Stella, classe '81 ex Igea Virtus, Pescara e Piacenza. Lunedì lo raggiungerà l' altro ex rossoblu Giorgio Cini, in predicato di vestire la casacca aquilana già nella passata stagione in serie D. Se dovessero trovare l' accordo, i due formerebbero con Pietrella un trio di giocatori simili tra loro ma duttili, perfetti per essere inseriti nella mediana a tre o come esterni d' attacco nel 4-3-3 di Bitetto.

Attacco. Priorità agli esterni con una boa centrale in grado di fungere da sponda per ripartenze e fase conclusiva, questo il Bitetto-pensiero circa la fase d' attacco. Logico che Di Nicola si adegui. Già detto della polivalenza del trio Cini-Pietrella-Stella, si cercano dunque un attaccante esterno ed uno centrale. La firma di Enrico Polani, attaccante corrispondente perfettamente all' identikit tracciato per il numero nove rossoblu, è sfumata per esosità d' ingaggio, finendo per preferire ai rossoblu il Latina dei fratelli Sanderra. Si tratterà quindi di mettersi nuovamente in cerca, magari sondando i tantissimi giocatori professionisti ancora in cerca di collocazione. Per gli esterni invece i nomi caldi sono Ciccio Mortelliti ('76) e Alessandro Alessandrì ('79), entrambi in forza al Brindisi di Carlo Florimbi.

Dirigenza. Novità anche per quanto riguarda l' organigramma dirigenziale. Nella prossima settimana dovrebbe essere annunciato l' ingresso di una figura d' esperienza per la parte amministrativa del club. Tutti gli indizi portano all' avvocato Angelo Ranucci, ex dirigente del Grosseto. Ancora da definirne il ruolo, Ranucci potrebbe essere il nuovo direttore generale affiancato dall' attuale Fabio Aureli, oppure potrebbe essere nominato responsabile della segreteria rossoblu.

Brevi. Con Di Giannatale rimasto a Giulianova, il secondo di Bitetto sarà Maurizio Ianni che svestirà così i panni del giocatore definitivamente. Domenica 8 agosto triangolare al 'Fattori' tra L'Aquila, Ascoli e Teramo. Orari ancora da definire.

Alessandro Fallocco 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore