"L'Aquila capoluogo", Mancini: "intanto il governo pensa a Pescara"

25 Febbraio 2015   20:36  

 "Mentre all'Aquila ci accingiamo, proprio nella giornata di domani, a discutere una proposta di legge regionale per L'Aquila capoluogo, a Roma il Governo, all'interno di un decreto legislativo, sancisce di fatto l'impossibilita', per la citta' dell'Aquila, di ospitare sedi istituzionali e 'suggerisce' la scelta di Pescara.

La ricostruzione dei fatti e' sconcertante". Lo afferma in una nota il consigliere comunale Angelo Mancini (L'Aquila Oggi). 

 "All'interno del Jobs Act il Governo ha proposto un decreto legislativo riguardante, come si legge nel titolo, la 'Semplificazione delle attivita' ispettive in materia di lavoro e di legislazione sociale.

Il decreto - spiega il consiglire - prevede, in particolare, l'istituzione, a partire dal primo gennaio 2016, di un'agenzia unica per le ispezioni sul lavoro, in modo che integri i servizi ispettivi del Ministero del Lavoro, del Ministero delle Politiche sociali, dell'Inps e dell'Inail.

La sede centrale dell'agenzia sara' a Roma ma vi saranno, sulla base del decreto, 18 sedi territoriali nelle varie regioni. Ebbene, la relazione tecnica che accompagna il decreto prevede che le sedi siano istituite all'interno di immobili pubblici in grado di occupare non piu' di cento unita' di personale.

E aggiunge testualmente: 'Va inoltre evidenziato che gli Uffici dell'Agenzia non necessariamente devono avere sede nel capoluogo di regione, in quanto tale scelta non sempre appare funzionale alle attivita' di coordinamento che e' loro richiesto, ad esempio in Abruzzo, anziche' L'Aquila, dove peraltro non e' disponibile alcun immobile, e' possibile disporre di una sede capiente a Pescara'.

Un fatto gravissimo - osserva Mancini -. Un'affermazione che esclude, immotivatamente, la citta' dell'Aquila, dove, tanto per fare un esempio, l'Inail ha una nuova e prestigiosa sede, mentre l'Inps e' tornato nella storica sede di viale Rendina, grande e capiente.

C'e' da chiedersi chi abbia fornito queste informazioni al Governo e a che titolo. Insomma - commenta infinie Angelo Mancini - mentre qui si chiacchiera su una legge il cui scopo e i cui contenuti appaiono ancora vaghi e poco concreti, a Roma, concretamente, il Governo sembra avere le idee chiare su qual e' il capoluogo di Regione, con buona pace del presidente D'Alfonso".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore