L'Aquila, centrosinistra allo sbando elegge Mucciante del Pdl

Comune, maggioranza disorientata

07 Dicembre 2010   21:30  

Il consigliere comunale di Forza Italia Franco Mucciante è il nuovo presidente della commissione consiliare Bilancio. È stato eletto nel corso della seduta della stessa commissione tenutasi nel pomeriggio nella sede comunale di Villa Gioia, e prende il posto del dimissionario Vincenzo Rivera del Pd, dimessosi nelle scorse settimane.
In favore di Mucciante si sono espressi 17 consiglieri, compresi quelli di centrosinistra. Sono 16, invece, le preferenze registrate per l’altro candidato, il consigliere Emanuele Imprudente, sempre di centrodestra, dell'Mpa. L’esito della votazione, cui hanno preso parte 34 consiglieri, ha fatto riportare anche una scheda bianca.

"L’elezione di Franco Mucciante a presidente della commissione consiliare Bilancio, avvenuta con i voti del centro sinistra - commenta Giuseppe Bernardi, consigliere comunale di Sinistra per L'Aquila - dimostra chiaramente la conclamata e chiarissima volontà da parte del sindaco Cialente, che non ha più i numeri per governare, di dar vita ad una maggioranza diversa da quella indicata dai cittadini e sancita dal risultato delle urne.
Siamo ormai - aggiunge Bernardi - di fronte ad una maggioranza senza più timone e coerenza, priva di idee e di progetti per la ricostruzione della città e incapace di trovare una convergenza anche sull’elezione del presidente di una commissione consiliare, al punto di trovarsi costretta a ripiegare su un candidato dell’opposizione.
A questo punto ritengo che, per coerenza, il sindaco Cialente dovrebbe inserire in giunta e affidare delle deleghe a dei consiglieri di centro destra.
Un pastone amministrativo, quello emerso oggi, che è esattamente lo specchio della situazione di stallo, di contraddizioni e di inefficienza che mi ha spinto a uscire dalla maggioranza. Una situazione rispetto alla quale il sindaco Cialente, lo ripeto - conclude Bernardi - ha il dovere di fornire chiarimenti o di fare un passo indietro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore