L'Aquila, comitato 3e32 lancia la campagna "Ci vediamo a Collemaggio"

18 Gennaio 2012   11:26  

Il Comitato 3e32, l'associazione 180 Amici e Radio Stella180 lanciano la campagna "Ci Vediamo a Collemaggio!", un percorso di riscoperta e riappropriazione dell'area dell'ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio attraverso una serie di iniziative domenicali che avranno inizio il prossimo 22 gennaio.

"Collemaggio: ben diciannove ettari accanto al cuore spento della nostra città. Una città-giardino con i suoi edifici dell’inizio del ’900 che ci parlano di una storia recente, molto attuale. Dopo la chiusura del nosocomio psichiatrico - si legge in una nota dei promotori - l'area è stata abbandonata al degrado per diverse ragioni: la ristrutturazione del servizio sanitario, il buco della sanità regionale, l’accorpamento delle Asl, il terremoto, il disinteresse delle istituzioni, il silenzio dei cittadini. La Asl vuole vendere ma non può farlo, perché la destinazione è sanitaria, il comune dorme sogni tranquilli mentre si diffondono voci di immobiliari che vorrebbero comprare.

In questo contesto, nessuno prova a discutere sul futuro di un'area che per la sua posizione e per il proprio valore storico assume da sempre un'importanza strategica per tutto il territorio aquilano. Oggi resistono poche realtà dentro Collemaggio. Una di queste è l’esperienza del centro diurno con le attività dell’associazione 180 amici, come la radio web Radio Stella 180. Un'altra è CaseMatte, sede del comitato 3e32 e da più di due anni punto di riferimento per molti giovani, che vivono un'alternativa culturale a una città fantasma, in balia della desolazione e dei centri commerciali. A CaseMatte ogni settimana si organizzano concerti e dibattiti, all'interno di una cornice di autogestione e autocostruzione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore