L'Aquila: danno alla tubatura principale dell'acqua, multata la ditta che ha creato il guasto

Allagamento su Viale Corrado IV

31 Maggio 2011   10:07  

I cittadini che stamane hanno percorso viale Corrado IV hanno avuto il loro da fare per "guadare" l'acqua, in notevole quantità, che si è riversata su Viale Corrado IV e sulla parte bassa di Viale delle Croce Rossa all'altezza della rotonda di Santa Barbara.
L'acqua è fuoriuscita dalla tubatura principale della città, a causa di un danno prodotto da una ditta che sta realizzando sondaggi del sottosuolo di Via Roma, nell'area ancora in "zona rossa".

"La ditta -ha spiegato il responsabile del servizio Manutenzione strade Carlo Bolino- era sprovvista delle necessarie autorizzazioni del servizio Opere pubbliche del Comune per la manomissione della sede stradale. Stava eseguendo interventi geognostici per il recupero di un fabbricato -speiga ancora Bolino- ed era munita solo di un’autorizzazione per l’accesso in zona rossa."

Sia Viale Corrado IV sia l'intera area della rotonda erano cariche d'acqua intorno alle 9 di questa mattina. Per un'ora, dalle 8.30 circa, l'erogazione dell'acqua nelle zone circostanti della città, è stata interrotta.

Sul posto immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco, e in alcune ore la situazione è tornata alla normalità.

“Abbiamo elevato alla ditta - ha spiegato Bolino - un verbale di contravvenzione di 798 euro, il cantiere è stato sospeso e incasseremo la polizza assicurativa per i danni provocati al Comune e alla Gran Sasso Acqua. Stiamo inoltre verificando eventuali danneggiamenti alle linee elettriche. A causa della foratura di un tubo in ghisa del diametro di 30 centimetri, che quindi aveva una notevole capienza e portata d’acqua, - ha proseguito Bolino - c’è voluto del tempo prima che si svuotasse, nonostante la tempestiva chiusura del sistema di erogazione. La situazione - ha concluso il tecnico - è ora tornata alla normalità”.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore