Un cartello apposto lì all'ultimo momento ad avvertire che l'ufficio rimane chiuso per l'intera giornata. Ottenere una carta d'identità o il rinnovo di un documento può diventare un problema grosso nelle Delegazioni del Comune dell'Aquila sparse sul vastissimo territorio municipale.
Grossi disagi, in particolare, vengono segnalati da Sassa, dove gli uffici, che dovrebbero osservare un'apertura dalle 9 alle 12, spesso vengono improvvisamente chiusi al pubblico.
Una chiusura, almeno apparentemente, del tutto immotivata. L'impiegato comunale si limita ad affiggere un cartello posticcio che senza alcun preavviso comunica la chiusura dell'ufficio e invita, in caso di urgenze, a rivolgersi alla Delegazione di Preturo.
Le difficoltà maggiori sono per gli anziani e per chi non guida, che per un semplice rinnovo di carta d'identità deve raggiungere un altro paese o, peggio, gli uffici comunali centrali.
"Con i turni feriali, uniti alla scarsità di personale, può capitare" spiega l'assessore all'Anagrafe Pierluigi Pezzopane. "A Paganica ad esempio - aggiunge - il pensionamento dell'unico dipendente della Delegazione ci sta creando dei problemi, anche perchè il personale da destinare a questo tipo di servizio deve essere competente, dovendo gestire un delicato archivio".
(MS)