L'Aquila: domenica in rosa con l'Avon Running 2011

18 Aprile 2011   07:06  

Tornata per il secondo anno consecutivo in città la tappa dell’Avon running tour 2011 – La corsa delle donne – e non solo, vista la partecipazione anche di due ragazzi alla gara. La manifestazione, che è partita il 6 marzo a Bari e volgerà a termine  l’8 maggio a Milano, ha raccolto fondi per l’Istituto Madre Bambino di San Gregorio, retto dalle Suore Zelatrici Sacro Cuore Ferrari.

La corsa era composta da tre tipologie di gara:

- la prima di 1 km riservato a bambini e bambine con età compresa tra i 6 ed i 17 anni che si svolgeva intorno al Castello;

- la seconda ‘‘non competitiva’’ di 5 km riservato a donne di qualsiasi età a passo libero;

- e la terza per le atlete tesserate di 10 km in gara competitiva.

 

Il percorso, che tracciava all’interno della zona rossa e del mercato della domenica in piazza Duomo, ha dato modo alle ‘atlete’ che vi hanno partecipato, di rilevare la situazione di stallo e sofferenza in cui verte ancora il centro storico dell’Aquila. Alcune atlete hanno scattato fotografie durante la partecipazione alla gara.

L’Avon Village, allestito in via Medaglie d’Oro presso il Castello Cinquecentesco, ospitava i diversi stand degli sponsor ed è stato animato fin dalle prime ore  della mattinata dalla musica di Radio Italia.

A tagliare il traguardo per la gara agonistica di 10 km è stata Francesca Rimonda - Tenente della Scuola Donne Sottoufficiali Sovraintendente Guardia di Finanza - premiata dal Vicesindaco nonchè Assessore allo Sport, Giampaolo Arduini, e dal Presidente Provinciale Coni, Luciano Perazza. Vincitrice della 5 km a passo libero, Diletta Schifano, allievo maresciallo della Guardia di Finanza.

Partecipazione gioiosa di molte donne, arrivate anche da Roma, Rimini e Ancona e forte presenza della Guardia di Finanza e dell’Esercito. Rileviamo con molta amarezza che l’affluenza delle partecipanti locali è stata nettamente inferiore a quella di coloro che arrivavano da fuori città, cosa che non lascia una bella immagine della città vista la mission dei promotori di tale evento dedicato  a tutte le donne vittime del sisma.

Assegnato a fine gara anche il Premio Donna Città, riconoscimento che celebra la donna che meglio rappresenta la città ed i suoi valori. Selezionata tra il mondo imprenditoriale, sociale, scientifico e sportivo, si sono contese il titolo Alessandra Rossi, per l’Impresa, Anna Paola Paolini, per il Sociale e Paola Protopapa, per lo Sport, ma il premio è andato all’attuale preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di L’Aquila,  Maria Grazia Cifone, per la ricerca. Premiata dal Vicesindaco, Giampaolo Arduini, ritira il logo dell’Avon running realizzato per la seconda edizione consecutiva dall’orafo aquilano Paolo Mazzeschi.

Emanuela Bruschi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore