L'Aquila: doppia inaugurazione per il Festival Pietre che cantano, stasera un Trio "Impossibile"

Domani a Ocre il Quartetto di Cremona e Michelangelo Lupone

01 Agosto 2011   10:49  

Doppio concerto inaugurale per il Festival Internazionale di Musica "Pietre che cantano" nei borghi più belli dell'Aquilano: questa sera 1 agosto nel Chiostro di San Domenico all'Aquila e martedì 2 agosto lungo le mura del Monastero di Ocre.

Il primo appuntamento, trasmesso in diretta da Rai - Radio Tre,  questa sera lunedì 1 agosto alle ore 20.00,  vede il debutto a Pietre che cantano di una giovanissima e affascinante star del concertismo internazionale, la splendida violinista inglese Nicola Benedetti con il suo Stradivari del 1712, affermata interprete del grande repertorio violinistico, artista eclettica che spazia nei generi più diversi e che mette la sua notorietà anche a servizio di importanti azioni umanitarie. Si esibirà in trio con il giovane e affermato violoncellista tedesco Leonard Elschenbroich e il pianista anglo-ucraino Alexei Gryniuk, due affezionati ospiti e amici del festival. In programma il Trio in sol min.n. 3 op. 110 di Schumann e il magnifico e monumentale Trio in la min. di Čajkovskij. Il concerto è realizzato in collaborazione con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Il titolo del concerto “L’Ensemble impossibile” si riferisce alle note dichiarazioni di Čajkovskij, che, richiesto dalla sua mecenate Nadeshda von Meck di comporre per lei un Trio con pianoforte, le scriveva di sentirsi del tutto estraneo ad un genere che pure vantava una sterminata letteratura. La difficoltà era soprattutto quella di adattare il suo pensiero musicale alla dimensione “cameristica”, intima,  dell’ensemble, che in fatti questo brano smentisce del tutto: il risultato è un lavoro di respiro vasto e assolutamente sinfonico, con i tre solisti proiettati nella  sfida di essere all’altezza di un’intera orchestra–in particolare, quella di questo Trio è la parte per pianoforte più difficile che egli mai scrisse.

 

A seguire, martedì 2 agosto, a Ocre alle ore 21.30, un grande evento musicale multimediale, "Lux et Tenebrae": il Quartetto di Cremona, presenza sempre molto attesa dal pubblico del festival, sarà protagonista, insieme al compositore Michelangelo Lupone, di un concerto proiettato nell’attualità musicale e tecnologica contemporanea, con un allestimento spettacolare che si preannuncia di grande fascino. Saranno eseguiti brani per quartetto e di musica elettronica:  oltre al raffinatissimo Quartetto di Debussy, sarà eseguito “Black Angels”, per quartetto elettrificato, del compositore americano George Crumb, un potente e apocalittico affresco sonoro in tre quadri, il cui ascolto sarà potenziato dagli Olofoni di Lupone, proiettori luminosi di suono di sofisticata tecnologia, inseriti in una installazione sonora d’arte – che include la proiezione di brani di Lupone - e che investirà di suoni e luci le mura e il bosco del Monastero di S. Spirito d’Ocre.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Nuovi linguaggi e Tecnologie del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila e il Centro Ricerche Musicali di Roma.

 

PROGRAMMI

Lunedì 1 Agosto, ore 20.00

L’Aquila, Chiostro di S. Domenico

Primo concerto inaugurale 

L’ensemble impossibile
Nicola Benedetti, violino
Leonard Elschenbroich, violoncello
Alexei Grynyuk, pianoforte

Schumann, Trio in sol min n. 3 op. 110
Tchaikovsky, Trio in la min. 

Concerto realizzato in collaborazione con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese  e trasmesso in collegamento diretto da RAI -  Radio Tre

Martedì 2 agosto, ore 21.30

Ocre, Monastero di S. Spirito - cinta muraria

Secondo concerto inaugurale

Lux et Tenebrae

Quartetto di Cremona
Installazione sonora d’arte con gli Olofoni di Michelangelo Lupone

Musiche  di Debussy, Crumb, Lupone
in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila e il Centro Ricerche Musicali di Roma

Presentazione e cocktail ore 19.30

Biglietti: € 8 e 12.

Speciali riduzioni per i residenti under 26 e over 65. Ingresso gratuito per i portatori di handicap.

Prenotazioni: info@pietrechecantano.it – 389 047 6702


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore