L'Aquila: fino all'8 gennaio visite gratuite al soffitto ligneo di San Bernardino

Visite su prenotazione al 392 – 3146132

27 Dicembre 2011   12:58  

E' un privilegio dopo una tragedia, quello che viene concesso per intercessione della Fondazione Carispaq, dalla direzione del cantiere di restauro del soffitto ligneo di San Bernardino. Guardare da vicino un'opera che, solitamente, si vede a distanza di 20/30 metri, coglierne i dettagli artistici e il lavoro certosino di recupero post sisma 2009, dei restauratori è una esprienza da non perdere per aquilani e turisti che ne i giorni di festa si trovino in città.

L'opportunità della visita c'è ancora fino all'8 gennaio, secondo il calendario al fondo pagina.

L’iniziativa sta registrando grande successo. 

Questo di san Bernardino è il primo cantiere della ricostruzione del centro storico dell’Aquila ad aprire al pubblico. Il restauro del soffitto ligneo barocco della Basilica di San Bernardino, interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, apre alle visite guidate in questi giorni di festività natalizie.

Grazie ad un accordo e ad una fattiva sinergia tra la Fondazione stessa, il Provveditorato alle Opere Pubbliche, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo e la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo sarà possibile, su prenotazione tramite un numero dedicato, salire sul ponteggio allestito per il restauro dell’edificio ed ammirare da vicino una delle opere d’arte più preziose del patrimonio culturale abruzzese.

L’apertura del cantiere di restauro del Soffitto di San Bernardino è stata fortemente voluta dalla Fondazione Carispaq, nell’ambito dell’ attività di sostegno al patrimonio artistico del territorio colpito dal sisma del 2009, per avviare un progetto di cantieri di restauro aperti alle visite per creare una nuova forma di turismo legata alla fase della ricostruzione del patrimonio culturale aquilano che serva anche a tenere sempre alta l’attenzione sulla situazione della città.

Il soffitto ligneo di San Bernardino è opera di Ferdinando Mosca da Pescocostanzo (1721 – 1727) ha una struttura in legno intagliato ed ornato di oro zecchino su cui si inseriscono i dipinti sulla vita del Santo senese morto all’Aquila a metà quattrocento di Girolamo Cenatiempo, pittore napoletano allievo di Luca Giordano. La visita al cantiere di restauro è un’occasione unica per gli aquilani e per i turisti che in questi giorni saranno a L’Aquila per la particolarità del momento storico che la città sta vivendo.

Tutti potranno così ammirare da vicino un’eccezionale opera d’arte fino ad oggi osservata dalla distanza di circa venti metri e potranno conoscerne tutti i segreti grazie alla disponibilità degli esperti della Soprintendenza che effettueranno le visite guidate. Le visite si potranno effettuare per gruppi di quindici ed avranno la durata di un’ora al massimo.

Questo il calendario delle aperture:
27 – 30 Dicembre 2011 dalle ore 9.30 alle 16.30
31 Dicembre 2011 dalle ore 9.30 alle 13.30
2 – 8 Gennaio 2012 dalle ore 9.30 alle 16.30

Visite su prenotazioni al 392 – 3146132


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore