L'Aquila:il Parco del Castello diventa scenografia naturale per "I racconti del bosco"

Giovedì 10 e venerdì 11

09 Maggio 2012   18:06  

Nelle mattinate di giovedì 10 e venerdì 11 maggio il Parco del Castello, nell’area boschiva, sarà scenografia naturale degli spettacoli conclusivi del Progetto Didattico “Musica per crescere – Musica ed Educazione Ambientale” per l’anno scolastico 2011- 2012 promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” con il coinvolgimento di numerosi istituti di istruzione della città.

Gli studenti impegnati, sia come protagonisti che come spettatori, provengono dalle seguenti scuole:  Circolo Didattico Amiternum - Scuola “Mariele Ventre”; Circolo Didattico Alcide De Gasperi - Scuola “G. Di Genova”; Circolo Didattico G. Rodari - Scuole di Preturo e Roio, nonché gli studenti di alcune Classi delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “T. Patini” e “G. Mazzini”.

Due gli spettacoli previsti per ogni giornata uno alle ore 9,30 e l’altro alle ore 11.

Lo spettacolo “I racconti del bosco” nasce da un lavoro della Compagnia Lanciavicchio di Avezzano che in origine si realizzava presso la Riserva Naturale “Zompo Lo Schippo”, cui si è aggiunta la realizzazione di una nuova versione musicale curata da Stefano Baiocco.

Lo spettacolo si articola in 8 scene itineranti all’interno del Parco del Castello a partire dalla Chiesetta del Crocefisso (scene: Il teatro dei burattini, Il signor Bosco,  La Chiocciola, Il  Muschio, Il Bruco, Il Collembolo, L’incontro con Albero, Ananse), una passeggiata all’interno di un bosco fatato in cui gli studenti coinvolti hanno l’opportunità di incontrare e conoscere tanti personaggi simpatici.

Agli attori del Lanciavicchio si aggiungono altri protagonisti fra i quali il Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti ed  il gruppo strumentale è formato dalle classi musicali delle Scuole Medie.

Numerose le collaborazioni: il Corpo Forestale dello Stato (Comando Provinciale L’Aquila), il CEA della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, il gruppo Scout CNGEI L’Aquila, Nuova Acropoli, Teatro Service e tanti altri.

Il progetto si è articolato nel corso dell’intero anno scolastico con momenti musicali e di educazione all’ascolto, lezioni di educazione ambientale e di conoscenza del Bosco con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti al rispetto del patrimonio naturalistico unito alla all’esperienza musicale. In totale sono stati coinvolti oltre 400 studenti della città.

L’intero Progetto Didattico gode del Patrocinio degli Assessorati alla Cultura e all’Ambiente del Comune dell’Aquila e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo e della collaborazione di tutti i dirigenti scolastici e dei tanti docenti referenti per il progetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore