L'Aquila, il disorientamento dell'Udc e un Terzo Polo che non sa che pesci prendere

13 Settembre 2011   18:15  

Finalmente non esistono più ambiguità nell'Udc aquilano, che era per metà all'opposizione e per l'altra metà in giunta.
Anzi, no.

La chiarezza è durata meno di ventiquattr'ore. D'altra parte l'aveva detto Maurizio Leopardi, all'atto di passare con Futuro e libertà: "Vedrete che già da oggi pomeriggio ci sarà chi in Consiglio comunale vorrà aderire all'Udc".

Detto, fatto.
Qualche ora fa, l'adesione del consigliere comunale Adriano Durante al partito di Casini.

Quello che nel Paese ambisce a ruoli di governo ed a svolgere il ruolo del protagonista nel dopo Berlusconi, a L'Aquila è un'armata Brancaleone che non sa neppure lei da che parte stare.

Con l'Udc che, appunto, mantiene un'ambiguità quantomeno inopportuna alla vigilia delle elezioni amministrative - con Giampaolo Arduini in giunta (checché se ne dica lui è dell'Udc) e il resto del partito all'opposizione -, Alleanza per l'Italia organicamente nella maggioranza di centrosinistra e Futuro e libertà all'opposizione in tutto e per tutto.

E pensare che questi tre soggetti dovrebbero costituire tutti e tre assieme il Terzo Polo, che secondo qualcuno, come la coordinatrice dell'Udc Morena Pasqualone (vedi la puntata de L'Irriverente), dovrà correre alle comunali con un proprio candidato sindaco.

Ed a correre, intanto, per fatti suoi, ci pensa Pierluigi Mantini, deputato aquilano Udc eletto in Lombardia, che si è già candidato, dalle pagine dei quotidiani, a guidare una coalizione ampia che vada ben oltre il Terzo Polo. Ad oggi, ha raccolto ben pochi consensi.

Anche Futuro e libertà, a parte l'anti-cialentismo dei redenti come Enrico Verini, non sembra avere grandi idee. A parte una campagna acquisti che avrà sì visto aderire persone per bene come Leopardi, ma che annovera anche l'ex sindaco Biagio Tempesta.
Il coordinatore Daniele Toto più di annunciare un tavolo di coordinamento tra i soggetti centristi non ha saputo dire sugli eventuali scenari futuri.

Dorme sonni tranquilli in giunta, invece, l'Api di Rutelli.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore