L'Aquila, l'Aeroclub: noi sbattuti fuori e lo scalo non riapre

22 Gennaio 2011   18:55  

All'indomani del nostro articolo sull'annunciata riapertura dell'Aeroporto dei Parchi di Preturo a L'Aquila, si registrano alcune precisazioni da parte dell'Aero Club.
Riportiamo la nota giunta in redazione.

"In occasione del terremoto, - si legge nella nota dell'Aeroclub L'Aquila - se non ci fosse stato l’aeroporto (fondato e realizzato dall’Aero Club L’Aquila) la cittadinanza aquilana si sarebbe trovata a sopportare disagi ben più pesanti non potendo, i soccorritori, disporre di una struttura adeguata per far giungere rapidamente quanto necessario nella triste emergenza.
Nonostante ciò terminata l’emergenza, - fa sapere l'Aeroclub - l’Amministrazione Comunale invece di ringraziarci per il fattivo contributo dato alla cittadinanza, così come hanno fatto la Protezione Civile ed altri Enti con lettere di elogio, si è prodigata per estromettere l’Aero Club dai suoi uffici con metodi da terzo mondo (forse quarto), al di fuori di ogni legalità e sui quali la magistratura è stata da noi chiamata a pronunciarsi. Quindi, da quando il 12 dicembre 2009, a seguito dell’intervento di 12 poliziotti in assetto antisommossa, come se si dovessero stanare trafficanti di armi e di droga, siamo stati letteralmente buttati fuori dalle nostre strutture, senza che ci venisse presentato uno straccio di provvedimento da parte di un giudice, siamo costretti ad operare in una situazione a dir poco difficile. I nostri uffici si sono ridotti ad un container e le lezioni le teniamo presso una struttura esterna all’aeroporto, con tutti i disagi del caso, il tutto al fine di proseguire l’attività e non soccombere all’arroganza ed alla prepotenza dell’amministrazione comunale.
Nonostante ciò - si legge ancora nella nota dell'Aeroclub - abbiamo scritto alla società di gestione, che è subentrata a noi, facendo richiesta di spazi uso ufficio e posti hangar, visto che i nostri aeroplani erano stati messi all’aperto; non ricevendo nessuna risposta abbiamo scritto per altre due volte, ma i signori non si sono degnati di darci risposta. Per questo siamo stati costretti a spostare la maggior parte degli aeromobili su altri scali (Roma Urbe, Rieti, Aquino e Carsoli per gli ultraleggeri) dove l’AeroClub prosegue l’attività, lasciando a L’Aquila un solo aereo a motore ed un aliante.
A seguito dell’azione di esproprio l’associazione, non avendo più una sede idonea, è stata costretta, suo malgrado, a licenziare i suoi tre dipendenti che si sono trovati senza lavoro in un contesto occupazionale già critico come quello aquilano. Di questo i nostri ex dipendenti ringraziano l’Amministrazione Comunale, per la sensibilità nei loro confronti, per averli fatti trovare disoccupati!
Nonostante tutto ciò l’Aero Club non ha mai smesso di volare e mai smetterà, anche a costo di grandi sacrifici come quelli che stiamo ora facendo con l’aeromobili sparsi in giro nei vari aeroporti limitrofi. Come da statuto l’Aero Club continuerà a promuovere il volo, così come abbiamo fatto negli ultimi tempi con l’effettuazione di stage gratuiti a ben venti ragazzi interessati a questa disciplina. Veniamo ora alle smentite.

In merito a quanto dichiarato nel vostro articolo dal sig. Lo Vecchio, ci risulta a dir poco 'strano' che non sia a conoscenza della nostra attività dato che dovrebbe avere, in qualità di gestore dell’aeroporto, tutta documentazione relativa alle nostre attività di volo sull’aeroporto dell’Aquila. Infatti, prima di ogni volo, i piloti devono compilare una notifica (PPR) con la quale vengono autorizzati al decollo dalla stessa società di gestione. Lo Vecchio dichiara che non voliamo mai; deduciamo quindi che le circa 200 ore di volo effettuate sull’aeroporto di Preturo nel 2010 dai nostri velivoli a loro non risultano! Bella gestione, complimenti!

L’ENAC sarà sicuramente felice che al gestore non risultino schede movimento da parte nostra! A conferma di quanto dichiarato, l’Aero Club ha il cosiddetto QTB (Quaderno Tecnico di Bordo), che ogni aeroplano deve avere per legge, e sul quale vengono registrati tutti i voli effettuati. Tale documentazione è a Vostra disposizione.
In questo momento siamo ancora bloccati perché l’aeroporto è ancora chiuso; per cui non è vero che il 21 c.m. sarebbe stato riaperto al traffico, come da lui dichiarato nel Vostro articolo.

Questa situazione, per giusta informazione ai lettori, - precisa ancora l'Aeroclub nella nota giunta in redazione - si protrae ormai dal primo gennaio. Sull’argomento siamo particolarmente indignati poiché la stessa società sapeva che il servizio antincendio, prestato fino al 31/12/2010 dai Vigili del Fuoco, sarebbe venuto a mancare e che, non avendo organizzato preventivamente un servizio in sostituzione, l’aeroporto sarebbe rimasto chiuso.
Riteniamo quindi, alla luce del trattamento che finora ci è stato riservato, che il mancato preavviso della chiusura dell’aeroporto sia stato fatto volutamente per non permetterci il trasferimento dell’unico aeromobile rimasto a Preturo su altro scalo. Una mancanza che, oltre ad essere indice di pessima gestione, è poco scorretta essendo rivolta ad una associazione senza scopi di lucro, dove i soli a percepire stipendi erano i dipendenti e che quindi è al momento portata avanti solo da volontariato che si è dimostrato indispensabile nella necessità. Ciò ci sta arrecando grave nocumento, per il quale il gestore sarà chiamato a rispondere. Alcune domande vorremmo farle noi: ai cittadini aquilani è stato detto quanto costa al comune realizzare e gestire un aeroporto commerciale come quello che dichiarano di voler fare?
I cittadini aquilani sanno che l’ENAC ha dichiarato che: Pescara, Perugia, Aosta e altri 21 aeroporti bisognerebbe chiuderli perché sono etremamente in perdita?I cittadini sanno che per avere un aeroporto con bilancio in pareggio sono necessari oltre un milione di transiti di passeggeri ogni anno?
L’aeroporto di Pescara ad esempio ha un transito passeggeri di appena 400.000 l’anno, neanche la metà del minimo indispensabile al mantenimento della struttura ed è un aeroporto certificato ed operativo a livello commerciale ormai da anni… Lasciamo a Voi e ad i lettori le dovute conclusioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore