L'Aquila, l'Ordine degli Ingegneri scrive al ministro Brunetta

''Progetto pilota per snellire le procedure''

28 Ottobre 2010   11:45  

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila avevano già sottoposto al ministro Brunetta una serie di difficoltà amministrative legate ai processi della ricostruzione per ridurre i notevoli disagi che quotidianamente si incontrano quali: rilascio DURC, conferenza dei servizi e sportello unificato, PEC, sportelli telematici. La proposta dell’Ordine consisteva anche nella attivazione di un progetto pilota per i Comuni del cratere.

Tale richiesta e documentazione era stata trasmessa ai competenti uffici per le valutazioni e le iniziative del caso. In questi ultimi giorni dall’incontro con il nostro Governatore Dr. Gianni Chiodi ed il Ministro in riferimento all’innovazione amministrativa della Pubblica Amministrazione si è appreso che si possa ben sperare nonostante ciò è impellente la necessità dello snellimento e dell’attivazione di tutti i mezzi tecnologici che l’informazione oggi consente.

I Professionisti hanno la Posta Elettronica Certificata, così come disposto dalla legge n. 2 del 2009, ma di fatto è inutilizzata perché non possiamo comunicare con le Pubbliche Amministrazioni.

''Comprendiamo le difficoltà delle Amministrazioni Locali, già in affanno anche prima del sisma -commenta l'Ing. Paolo De Santis - ma oggi è più che mai impellente la presenza e lo sforzo dello Stato per affiancare le Amministrazioni locali in forte disagio anche ad avere anche un semplice allaccio di una linea telefonica per comunicare con i cittadini. Per queste motivazioni, l’Ordine, che mi onoro presiedere, rivolge nuovamente l’invito a Brunetta a far attivare un progetto pilota nell’area del cratere per lo snellimento delle procedure ed introdurre i moderni sistemi di I.C.T. per superare le criticità rappresentate, manifestando la piena disponibilità dell’Ordine e di tutti i suoi iscritti a cooperare attivamente alla realizzazione di tale progetto''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore