L'Aquila, la Uil: "Fondamentali i precari al Comune, necessario prorogare i contratti"

20 Maggio 2011   15:29  

"La proroga dei contratti fino al 31 giugno, agli 88 dipendenti a tempo determinato del Comune di L’Aquila, ha confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, che le loro prestazioni sono necessarie e indispensabili per il funzionamento della macchina comunale". E' quanto afferma in una nota Fabio Frullo della Fp Uil.

"Infatti, - spiega - ipotizzare uno scenario senza queste figure professionali, sarebbe oggi impossibile poiché oramai rappresentano una realtà fondamentale senza la quale il Comune di L’Aquila subirebbe una paralisi amministrativa senza precedenti.

Gli 88 precari non rappresentano un semplice sostegno alla struttura amministrativa bensì sono essi stessi figure fondamentali della ricostruzione della città essendogli stati affidati compiti di vera responsabilità nel difficile momento della rinascita del nostro comprensorio cittadino.

Il 31 giugno terminerà la proroga concessa a gennaio ed è quindi indispensabile concretare, da subito, una sinergia tra l’Amministrazione e le OO.SS. finalizzata al rinnovo dei contratti in scadenza.

Siamo convinti che lo stesso commissario Chiodi capisca che il periodo dell’emergenza non è ancora finito e che se qualcosa si è mossa, è anche merito del lavoro dei precari del Comune che, con professionalità e dedizione, si stanno rivelando fondamentali per i servizi che devono essere offerti ai cittadini.

La scadenza dei contratti è oramai vicina e con essa il blocco totale delle attività legate alla ricostruzione.

Sindacati e Amministrazione - conclude Frullo - devono lavorare congiuntamente per il rinnovo dei contratti perché a rischio c’è la ricostruzione della città".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore