L'Aquila: mostra-laboratorio "Fili Femminili"

13 Ottobre 2010   13:53  
L’accademia RIMA Rinascimento Italiano Merletti d’Arte e il Ministero della
Pubblica Istruzione, hanno organizzato la mostra-laboratorio "Fili
Femminili" che si terrà a L'Aquila al San Donato Golf Club di Preturo, dal
18 al 30 Ottobre.

La mostra intende collegare il sapere del merletto antico, all’eccellenza delle espressioni di artigianato d’arte contemporanee, per dimostrare in particolare ai giovani che un sapere secolare come quello del tombolo può interpretare in modo originale oggetti come gioielli, calzature e altri accessori e diventare una professione di rilievo nella società globale.
Verranno esposti manufatti del tombolo aquilano, secondo quattro percorsi tematici: 1) il “percorso storico”; 2) il “percorso della memoria”; 3) il “percorso delle cose”; 4) il “percorso del futuro”.
I visitatori inoltre potranno partecipare ad un’attività di animazione. Diverranno loro i “fuselli” diretti dall’insegnante di tombolo e collegati a lunghe corde colorate: vivranno così la ritualità degli intrecci del tombolo, contribuendo a creare un grande merletto collettivo.
La mostra sarà anche l’occasione per frequentare corsi di tombolo aquilano nei pomeriggi di apertura e su prenotazione. Sede L’Aquila, presso il San Donato Golf di Preturo dal 18 al 30 ottobre. Apertura: 9 – 13 tutti i giorni e i pomeriggi su prenotazione Per informazioni: e-mail: simona.iannini@virgilio.it, cellulare 340 9700589, sito www.ri-ma.org 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore