L'Aquila: nasce il Centro Studi Italiani nel Mondo

intitolato a Lorenzo Natali

17 Febbraio 2012   10:45  

Nasce a L'Aquila il Centro Studi Italiani nel Mondo (Cesim) "Lorenzo Natali".

L'organismo, apolitico, e' stato intitolato a Natali per cio' che egli ha rappresentato in Italia, a L'Aquila e in regione. Deputato per 41 anni consecutivi, autorevole esponente del Governo italiano, venne eletto per la prima volta alla Camera nel 1948, ad appena 26 anni.

Il Centro ha lo scopo di promuovere e stimolare, tramite iniziative ed attivita' idonee, lo studio e l'approfondimento dei problemi dalla cui soluzione dipende lo sviluppo civile, economico, sociale e culturale dei cittadini italiani nel contesto nazionale ed europeo.

Presidente onorario del Cesim e' il gia' sottosegretario di Stato all'Agricoltura, Romeo Ricciuti, presidente Luca Ricciuti, consigliere regionale dell'Abruzzo, vice presidente l'ex senatore ed ex sindaco dell'Aquila Enzo Lombardi e Mario Santucci, direttore della programmazione.

L'on. Romeo Ricciuti spiega che "il Centro Studi intende riproporre al mondo della cultura, della ricerca e di quanti si interessano alla direzione politica e sociale della vita del nostro tempo, il pensiero costruttivo e morale di Lorenzo Natali, europeista illustre - sottolinea l'ex parlamentare Dc - il cui insegnamento risulta quanto mai attuale anche, e soprattutto, nel complesso e delicato stato di cose in cui si vive oggi a L'Aquila, nella provincia e nella regione", dopo il terremoto del sei aprile 2009.

 Il Cesim promuove e articola le proprie iniziative per sezioni: culturali, di ricerca, di sviluppo e progettazione, "per stimolare - spiega il direttore della programmazione Santucci - dibattiti, incontri, confronti e discussioni e per avvicinare soprattutto i giovani alle iniziative per la rinascita dell'Abruzzo, del capoluogo di regione e del suo territorio. Il Centro studi - rileva ancora Mario Santucci - e' un luogo di riflessioni sulle questioni piu' urgenti ed importanti attinenti la realta' storica e contemporanea degli abruzzesi e degli aquilani in considerazione, per questi ultimi, delle particolari difficolta' che dal sei aprile 2009 sono costretti a vivere a causa di un terremoto che ha praticamente distrutto la loro citta' e il suo tessuto economico-sociale".

Il presidente del Cesim, Luca Ricciuti, osserva, poi, come l'organismo, "aperto a tutte le persone che amano la loro martoriata terra, a prescindere dal credo e dalla militanza politica, mobilita le risorse intellettuali e morali e la volonta' costruttiva di quanti intendono contribuire, con idee progetto, quindi con i fatti - afferma il presidente del Cesim - alla rinascita della citta' capoluogo, della provincia dell'Aquila e dell'intero Abruzzo, perche' possano riprendere la vita e le attivita' socio-economiche per il futuro dei nostri figli".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore