L'Aquila: oggetti ingombranti abbandonati, due discariche a cielo aperto dove giocano i bambini

25 Settembre 2012   19:44  

Basta svicolare di pochi metri dalle strade principali per scoprire nelle strade laterali, spesso abbandonate dagli abitanti, perché le case sono ancora inagibili, vere e proprie discariche a cielo aperto.

Oggetti di ogni genere alla mercé di chiunque, e ciò che più sconforta, è che coloro che sono più vicini a quegli oggetti buttati per strada sono i bambini.

Due discariche a pochi metri l'una dall'altra, in una strada parallela al trafficatissimo Viale Corrado IV, entrambe vicine a luoghi dedicati ai bambini.

La strada in questione è Via degli Aragonesi, in pochi metri due diversi mucchi di oggetti abbandonati.

Il primo (nella foto sottostante) è a distanza ravvicinatissima al parco giochi restaurato non troppo tempo fa, unica area di svago affianco alla chiesa di S.Antonio ospitata in una tensostruttura.

 

Basta fare qualche metro ed ecco che dietro il McDonald's da cui arrivano le voci dei bambini, un altro monterozzo: frigoriferi, divani, armadi, oggetti enormi abbandonati.

Eccolo qua

La domanda che ci si pone davanti a tale scempio è di chi sia davvero la responsabilità.

La strada nel tratto dove si incontrano i due mucchi, è disabitata è una strada chiusa, ma non priva di vita. I bambini ci sono e ci giocano, insieme a genitori e a ragazzi adolescenti, c'è un bar, una pizzeria e il Mc Donald's.

Sono proprio questi locali a nascondere in parte tanta bruttezza.

I materiali abbandonati nel secondo mucchio sono per lo più elettrodomestici ammonticchiati sotto una casa inagibile. Chi li ha messi lì?

Compete a qualcuno raccogliere oggetti che non dovrebbero essere in quel luogo? Forse qui la responsabilità va cercata non nei servizi ma nei cittadini. 

Nell'altro caso, invece qualcuno deve rispondere. L'immondizia abbandonata è attaccata ai secchi della spazzatura, ed evidentemente non è lì da un giorno: possibile che nessuno degli addetti dell'Asm che si occupa di quei cassonetti non abbia mai visto la poltrana abbandonata?

Lì ci sono dei sacchi, come se le persone sapessero che qualcuno passa a ritirarli, bene, se davvero sarà così domani stesso la situazione potrebbe apparire nidtida a chi va a ritirarali: una poltrona, oggetti di plastica, polistirolo..di tutto.

Certo non gioca a favore la mancanza di mezzi di molti che non sanno che l'ASM, se chiamata, viene a casa prenderti gli oggetti ingombranti. Basta digitare il numero verde 800 208 820.

Noi abbiamo contatto il presidente Luigi Fabiani, che non ha potuto rispondere. 

Di certo c'è che ad agosto è stato emanato il bando per l'affidamento della raccolta dei rifiuti ingombranti. 

Chissà quanto si dovrà attende a che quei rifiuti vengano rimossi, di certo ci vuole la collaborazione di tutti, cittadini e amminsitrazione.

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore