L'Aquila: parità di genere in giunta, rinviata discussione su modifica Statuto comunale

09 Febbraio 2012   22:01  

Oggi, 9 febbraio 2011, era previsto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale la discussione relativa alla proposta di modifica dell'art. 30, comma 2 dello Statuto Comunale, volta a stabilire che la Giunta comunale sia composta al 50% da donne ed al 50% da uomini.

La discussione è stata rinviata, in quanto si è ritenuta la necessità del passaggio preliminare di detta proposta in sede di commissione, nello specifico la IV, prima che la stessa possa essere sottoposta al Consiglio per l'approvazione.

Lo comunica la Rete delle donne aquilane.

"Vogliamo chiarire che la richiesta di modifica dello statuto, nel senso del 50 e 50, avanzata dalla Rete delle Donne aquilane e sostenuta da oltre 400 firmatarie e firmatari, non può essere oggetto di revisioni 'al ribasso' (es. previsione di un terzo di donne ecc...), come ci è sembrato di intuire. Riteniamo che sancire  il principio della democrazia di genere all’interno delle istituzioni sia una scelta di civiltà e in piena sintonia con la nostra Costituzione.

In attesa che la richiesta di modifica approdi in IV Commissione, invitiamo i consiglieri a tener conto del parere favorevole già espresso dalla Giunta, alla unanimità e chiediamo alle donne presenti in consiglio e nella giunta di mobilitarsi per sostenere questa legittima richiesta.

Rivolgiamo, infine, un appello a tutte le firmatarie e i firmatari affinché siano presenti  alla seduta del Consiglio Comunale che dovrà esprimersi rispetto alla modifica dello Statuto a breve".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore