L'Aquila, parte la raccolta differenziata porta a porta

Si inizia dal popoloso quartiere di Pettino

13 Gennaio 2009   13:15  

Solo diciotto su 305 in Abruzzo i comuni ricicloni nel 2008 secondo la classifica stilata da Legambiente, nella quale l'Abruzzo, con una media di raccolta differenziata del 18,9% si colloca esattamente a metà.

Fra i capoluoghi abruzzesi L'Aquila chiude la classifica con il 12%.

Una fase di stallo che si protrae da anni senza mai una scossa che facesse seriamente pensare alla volontà politica di investire su forme alternative di smaltimento dei rifiuti urbani, che avrebbero consentito al Comune di evitare il pagamento della ecotassa.

Ora sembra di essere ad una svolta. L'assessorato all'Ambiente del Comune assieme all'Asm, la municipalizzata che si occupa di racolta e smaltimento, ha elaborato un progetto che punta al raggiungimento del 40% di raccolta differenziata entro il 2009.

Primi a partire, già dalla fine di gennaio, gli abitanti del popoloso quartiere di Pettino, dove a quasi duemila famiglie saranno consegnati i contenitori per differenziare i rifiuti che saranno raccolti porta a porta dai nuovi mezzi, piccoli ed agevoli, acquistati appositamente per la raccolta nelle strade meno agevoli.

I dettagli della nuova raccolta differenziata porta a porta saranno illustrati dalla prossima settimana per tre puntate nel magazine99 in onda su Rete8 e Telemare e sul sito www.abruzzo24ore.tv.

Interviste all'assessore all'Ambiente Moroni e alla presidente Asm Manuela Villacroce.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore