L'Aquila: rifiuti abbandonati, il Comune ripulisce l'area e si scopre amianto vicino al parco giochi

29 Settembre 2012   12:56  

Alcuni giorni fa avevamo denunciato lo stato di degrado di una strada nella zona ovest dele città.

Rifiuti di ogni genere abbandonati: divani, poltrone, frigoriferi, armadi, due ammassi di rifiuti abbandonati in due punti di Via degli Aragonesi, in zone vicinissime a luoghi dove giocano i bambini.

Bene, dobbiamo segnalare che il Comune ha reagito in tempi brevi.

Nessuna notizia dal presidente dell'Asm Luigi Fabiani che abbiamo contatto con telefonate a due suoi numeri, con sms, con messaggi privati su Facebook. Nessun riscontro.

Per fortuna, invece, è stato solerte l'assessore Alfredo Moroni, ex assessore all'ambiente, attualmente con delega alle opere pubbliche. Moroni contattato con sms ha subito preso in mano la situazione, ricontattato telefonicamente ci ha comunicato che aveva segnalato il problema e che ci si stava adoperando per ripulire l'area.

E una delle due aree è stata effettivamente ripulita e bonificata. L'amara sorpresa è che nell'area ripulita c'è un pacchetto, ben sigillato e segnalato, contenente amianto. Un etichetta con la A e la scritta "Attenzione contiene Amianto" segnala questa presenza. Il pacchetto, è delimitato da un nastro in modo che nessuno, speriamo, si avvicini.

Quel pacchetto posto lì significa con tutta evidenza che quell'amianto era nel mucchio di rifiuti abbandonati che noi abbiamo segnalato: amianto a pochi metri da dove giocano i bambini.

A questo punto ci auguriamo che il pacchetto venga rimosso nell'arco di poche ore.

Il Comune appena avuta la nostra segnalazione si è adoperato per pulire una delle aree indecenti e insalubri certamente frutto dell'incivilità di alcuni cittadini, speriamo pochissimi.

Ecco come era quel luogo

Ed ecco come è adesso dopo l'intervento del Comune

Tuttavia segnaliamo ancora che i rifiuti ingombranti presenti alla fine di Via degli Aragonesi, esattamente sotto palazzi inagibili, e dietro il Mc Donald's sono ancor lì in tutta la loro indecenza.

La foto sottostante è stata scattata in data 29 settembre 2012 (oggi, ndr)

Foto e articolo di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore