L'Aquila senza Cassonetti, ma la Città è Forse Più Sporca che Mai

23 Settembre 2014   09:00  

La raccolta differenziata è un passo avanti decisivo per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti.

L'Aquila, come altre città italiane, vi arriva con clamoroso ritardo, ma comunque da qualche mese il servizio è partito e i cittadini, dopo gli iniziali disagi dovuti soprattutto al cambio di abitudini inveterate, cominciano ad ingranare anche loro, seppur con qualche sacca di maleducata resistenza.

Ma se la sparizione dei maleodoranti e scalcinati cassonetti è di per sé stessa un segnale di civiltà, è pur vero che non si può lasciare la città totalmente priva di cestini, utili per gettarvi piccoli occasionali rifiuti.

È inoltre necessario prevede una incisiva attività di pulizia delle strade, proprio perché purtroppo i maleducati oggi più che mai, in assenza di cassonetti e cestini, butteranno per terra carte e quant'altro.

Una prova tangibile : il parcheggio della Scuola di Guardia di Finanza, ridotto ad un autentico letamaio, sicuramente frutto anche delle tante cerimonie di giuramento che lo trasformano in un'area picnic, ormai priva di cassonetti e senza nemmeno un cestino porta rifiuti.

Pensiamo che la pulizia sia a carico del Comune (e si vede!), ma forse un po' di collaborazione da parte degli amici Finanzieri non guasterebbe, almeno nei giorni di grande affluenza come nelle cerimonie di giuramento,  tanto più che l'area è metà di pattinatori e tanti cittadini che passeggiano o corrono in una delle poche zone della città con bella campagna ai lati della strada.

Il Sindaco fa anche bene ad indignarsi per i siti web che segnalano le "schifezze" della città, ma la sporcizia nasce sempre dal combinato disposto di chi sporca e chi non pulisce, in talune zone praticamente mai.

Siccome è utopia pensare che nessuno sporchi, visto che anche il vento trasporta carte e cartacce, è legittimo attendersi che un servizio pagato a così caro pezzo dai cittadini sia sottoposto a severa verifica, prima di ogni legittima, ma facile, indignazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore