L'Aquila, sindacati: domani sit-in per la bomba di Brindisi ed il terremoto in Emilia

22 Maggio 2012   11:58  

Domani, alle ore 9.00 Cgil, Cisl e Uil della provincia dell'Aquila terranno un sit-in davanti alla Prefettura dell'Aquila contro la violenza e per la solidarieta' alle popolazioni colpite dal sisma.

Alle 9,30 i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Umberto Trasatti, Paolo Sangermano e Michele Lombardo, incontreranno il Prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato. "Esprimiamo sdegno", affermano Trasatti, Sangermano e Lombardo, "per l'efferato atto di violenza contro le alunne della scuola professionale di Brindisi e piena solidarieta' per l'evento tragico che ha colpito l'Emilia Romagna". Il sit-in sara' organizzato, contemporaneamente, davanti a tutte le Prefetture d'Abruzzo.

"Per far sentire la voce delle organizzazioni sindacali", evidenziano Trasatti, Sangermano e Lombardo, "abbiamo scelto il giorno dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie, Francesca Morvillo e della scorta, per dire basta a tutti gli atti di violenza che colpiscono giovani vite, futuro e speranza del nostro Paese. E' preoccupante il clima di tensione che si sta creando anche nella nostra regione, a seguito dei ripetuti atti di intimidazione e violenza che si susseguono da giorni (Equitalia ed altre gravi vicende) e che richiedono una risposta ferma da parte delle istituzioni e del movimento sindacale".

Solidarieta' viene espressa dai sindacati anche alle popolazioni colpite dal sisma, in Emilia Romagna. "Colpisce", proseguono i segretari di Cgil, Cisl e Uil, "la morte di quattro operai, impegnati nel turno di notte, in tre diversi stabilimenti. Appare indispensabile riportare sul tavolo delle istituzioni il problema della sicurezza degli edifici privati e pubblici, perche' e' impensabile che si possa morire a causa di crolli evitabili. E' necessario garantire ad ogni cittadino i massimi livelli di sicurezza". CGIL CISL UIL intendono, infine, sensibilizzare le istituzioni regionali alle problematiche della ricostruzione e delle condizioni sociali, che stanno interessando l'Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore