L'Aquila: torna la tradizione della Befana del Vigile, guardare al passato per diventare solidali

Il 6 gennaio dalle 10 alle 13 ai Quattro cantoni

04 Gennaio 2012   17:37  

Una tradizione che gli over 50 dovrebbero tutti ricordare, il vigile a l'Aquila nel giorno dell'Epifania, si poneva al centro dei quattro cantoni e lì tutti gli aquilani potevano portare doni che il vigile in persona dava poi in beneficienza.

Quest'anno quella tradizione ormai sbiadita ma mai dimenticata, che prese il via negli anni 50, tornerà.

Il prossimo 6 gennaio dalle ore 10.00 e fino alle 13.00 presso i Quattro Cantoni nel centro storico dell'Aquila torna infatti “La Befana del vigile".

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Ruote d'Epoca Aquilane con il Patrocinio del Comune dell'Aquila e dell' Automobil Club dell'Aquila.riannoda 

”L'ACi ha voluto sostenere questa manifestazione – ha dichiarato la Presidente Marfisa Luciani – perché, pur non essendo legata al nostro mondo, riprende comunque il tema del Vigile Urbano. Il vigile diventa un amico della popolazione e in questa luce poi lo vedono i bambini che è la cosa più  importante".

L' Associazione Ruote d'Epoca Aquilane e i Vigili Urbani raccoglieranno le donazioni (generi alimentari a lunga conservazione, abiti e giocattoli, non verranno accettate offerte in denaro) da uno dei luoghi simboli della città I Quattro Cantoni e da lì li porteranno all'Orfanotrofio “Casa Famiglia dell'Immacolata Concezione” di San Gregorio ed alla Mensa Celestiniana dell'Aquila.

Con l'occasione i soci dell'Associazione Ruote d'Epoca Aquilane (ARDEA) metteranno a disposizione le loro auto d'epoca ai cittadini che vorranno fare un tour nel centro storico dell'Aquila, guidate naturalmente dai proprietari.

La bellezza di questo evento – ha spiegato il vicesindaco Giampaolo Arduini – trascende la manifestazione stessa, che pure è importante in questo momento per noi aquilani,  e può insegnarci che più in generale dobbiamo imparare ad essere più solidali tra noi e ad abbassare sempre i toni della polemica se vogliamo che questa città rinasca”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore