L'Aquila: tutti dietro i banchi, si torna a scuola. E il calo di studenti non si arresta

17 Settembre 2012   13:02  

Rientro a scuola per tutti i gli studenti aquilani, e per foturna a baciarli sulla porta d'ingresso è stato il sole. Sono 38068 gli studenti della provincia dell'Aquila che da oggi dovranno affrontare l'intero anno scalastico, sotto la scure dei tagli e dell 'incrtezza del futuro.

A L'Aquila il ritorno a scuola è nella maggior parte dei casi un ritorno nei Musp, dal 2009 anno del sisma ad oggi, le scuole inagibili sono ancora tali. Mancano i fondi per la ricostruzione delle scuole e non è mai conclusa la polemica con il Governatore Chiodi che avrebbe destinato i fondi per le scuole aquilane a città non terremotate, come ortona e vasto per citare i casi più eclatanti.

Non un momento facile per L'Aquila, come rivela anche la Cgil : a seguito del sisma si registrò in città – 13% di studenti, che avendo casa e scuola inagibili in parte si trasferirono. Molti non sono più tornati in dietro, come mostra il dato a confronto con le altre provincia. A L'Aquila, dati dell'Ufficio scolastico regionale, gli studenti non superano le 39mila unità, mentre la provincia di chieti è a oltre 53mila, pescara oltre 45mila e teramo oltre 40mila. La provincia più grande in Abruzzo è quella con meno studenti.

Il calo evidente è proccupante, perché il futuro è nelle generazioni che si affiacno al mondo del lavoro dopo le superiori.

La destinazione post sisma raggiunta da molti è stata Pescara, e molti lì sono rimasti.

Nel 2012 la Cgil conta almeno 300 studenti in meno nella provincia dell'Aquila e ben 200 sono delle superiori.

Ma il dato negativo riguarda anche gli insegnanti con un taglio di 13 unità complessive dal 2012 al 2013 per gli insegnanti di ogni ordine e grado. E Mancano, ormai, cronicamente gli insegnanti di sostegno. Nella provincia aquilana sono 574 e ne mancano 40.

Nonostante il sole nel cielo della scuola in provincia dell'Aquila le nuvole si addensano sul e speriamo soffi il vento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore