L'Aquila, un concorso di idee ridisegna piazza d'Armi. Di Stefano: "Entro un anno al via i lavori"

09 Agosto 2011   15:00  

Sette milioni di euro e un concorso internazionale di idee per ridisegnare piazza d'Armi. Sembra essere ad una svolta - il condizionale è d'obbligo - quel progetto di parco urbano, il famoso Masterplan, troppo a lungo rimasto nel cassetto. Un sogno, forse un'utopia, che a sentir parlare gli amministratori comunali dovrebbe essere realtà nel giro di  di pochi anni.

La delibera, che approderà in giunta giovedì prossimo, è il frutto di un accordo con gli Ordini nazionale ed internazionale degli Architetti che predisporranno il concorso che avrà, secondo le indicazioni dell'Amministrazione, tempi strettissimi.

L'area - all'origine di 18 ettari, prima che venisse costruita la chiesa ed il conventino di San Bernardino - da sempre considerata strategica per la sua posizione all'ingresso della città, cambierà volto in tre passi.

Il primo step, quello già in fase di cantiere, prevede la realizzazione di una piazza, che consentirà anche la ricollocazione del mercato ambulante di piazza Duomo, e di un parcheggio che coincide con l'ex deposito dei carburanti dell'Esercito.

Il secondo step, quello che riguarda il cuore dell'area, prevede l'espletamento del concorso per idee entro la fine di quest'anno, quindi la messa a bando europeo per la realizzazione del progetto risultato vincitore che, secondo l'assessore Pietro Di Stefano, dovrebbe concludersi non prima di sei mesi. E' verosimile pensare, quindi, che il cantiere si aprirà alla metà del 2012.

Il terzo step riguarda l'area sportiva, che prevede la riqualificazione ed il potenziamento delle attuali strutture. Ma su questo, regna ancora l'incertezza.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv Pietro Di Stefano, assessore alla ripianificazione.

di Marco Signori
riprese e montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore