L'Arca non fa il campo, è danno erariale e la Corte dei Conti indagherebbe sulla ex giunta Renzetti

25 Giugno 2012   16:11  

A Spoltore per ora ci sarebbe solo una richiesta di chiarimenti sulla delibera di Giunta 49/2001 da parte della Procura della Corte dei Conti dell'Aquila, ma l'inchiesta sarebbe già partita.

Il motivo è la realizzazione delle aree verdi e di alcune urbanizzazioni che il Centro l'ARCA avrebbe dovuto realizzare come da convenzione con il Comune.

L'ARCA si era, infatti, impegnata a costruire dei campi da gioco e alcune aree verdi ed il comune, la ex Giunta Renzetti, aveva così acconsentito alla costruzione del gigantesco centro commerciale.

L'unico passo che ha fatto l'ARCA in quella direzione sarebbe stato l'avvio del cantiere nel pieno della campagna elttorale del 2007 spinti dall'ex sindaco ricandidato Donato Renzetti, ma poi il cantiere non è più partito.

Anomalie non dovute al comportamento dell'ARCA, ma a due delibere di Giunta quella 73/1999 e quella 49/2001 che ha stravolto la prima ma che era indispensabile all'attivazione della convenzione (alla costruzione del centro).

Decisamente un discorso ingarbugliato, ma sul quale il consigliere comunale Francesco Tartaglione di Spoltore Libera vuol vedere chiaro:

Senza ulteriori lungaggini ed indugi, stante il lavoro svolto dagli Uffici Tecnici del Comune di Spoltore, si chiede di portare all’attenzione della cittadinanza tali fatti, visto l’interesse Pubblico e gli interessi generali da salvaguardare incalcolabili. Pertanto gli uffici citati e le persone in indirizzo a vario titolo, sono tenuti a rendere pubblico tutto quanto inerisce la vicenda Arca Srl, la documentazione interna ed esterna andrebbe pubblicata ai fini della trasparenza amministrativa rendendo noti i nomi delle persone coinvolte e tutti gli attori componenti dell’Amministrazione dell’epoca, così come i funzionari responsabili di tutti i settori dell’Ente Comunale di allora». 

Ricordiamo poi le parole della candidata a Sindaco del centro destra Marina Febo (sconfitta al primo turno dal candidato del cetro sinistra Luciano di lorito) in campagna elettorale (era il 12/4/2012):

"La partecipazione consapevole del cittadino alla vita politica e alle scelte che riguardano il territorio è una condizione essenziale per garantire la piena democrazia e oggi i cittadini di Spoltore si pongono tanti interrogativi: “Come mai il progetto Arca non è stato realizzato come originariamente previsto? Che fine hanno fatto gli impianti sportivi che erano previsti e i relativi cartelli pubblicitari che per lungo tempo erano visibili a fianco delle relative aree? 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore