L'ISA la Regione latita e il presidente Centi lancia allarme: "Una situazione catastrofica"

27 Marzo 2013   18:35  

E un grido d'allarme quello lanciato da uno dei principali enti di produzione culturale d'Abruzzo, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Fino al 2009 dalla Regione Abruzzo arrivano 900 mila euro, e su qui fondi veniva stabilito il contributo statale del Fus (Fondo Unico dello Spettacolo).

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali, dopo il sisma, ha congelato per tre anni i contributi del Fus per non gravare le istituzioni aquilane, ma dal 2012 è tornato il sistema che si basa sui fondi regionali che  ha subito un taglio pesantissimo dell'80%. Ad oggi l'Isa riceve solo 270 mila euro. Il governatore Chiodi aveva promesso a settembre di provvedere con un recupero di parte dei contributi, ma ad oggi spiega il presidente dell'Isa Antonio Centi, nulla è accaduto. Di qui un appello.

L'Isa, è una onlus, e in quanto tale non può incorrere in due anni di disavanzo. Il rischio è il commissariamento. Con 60 dipendenti a tempo indeterminato e altri collaboratori a prestazione,è un'istituzione di fatto produttiva, che tra biglietti, abbonamenti e sponsorizzazioni produce un fatturato di 600 mila euro l'anno.

Nell'intervista Antonio Centi, presidente Istituzione Sinfonica Abruzzese

 

di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore