L'Idv: paradisi fiscali e fondi ambigui dietro la ricostruzione

Interrogazione al governo

26 Novembre 2010   18:08  

“La ricostruzione in Abruzzo è ancora ferma e sulle zone colpite dal sisma dello scorso sei aprile si muovono i poteri forti della finanza speculativa. Un fondo immobiliare, ‘Europa risorse sgr’, ha acquisito la proprietà di 380 appartamenti, attualmente affittati agli sfollati, ma che fra pochi anni saranno rivenduti a prezzi di mercato. E annuncia di voler investire ancora centinaia di milioni sulle aree più pregiate della città. Dietro il fondo immobiliare, come risulta da un dossier preparato dai comitati aquilani e da un’inchiesta pubblicata dal settimanale ‘Left’, si nascondono società anonime lussemburghesi e società finanziarie in un paradiso fiscale come le Cayman”.
E’ quanto affermano in una nota congiunta i parlamentari dell’IdV, Leoluca Orlando e Augusto Di Stanislao, che oggi hanno presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro dell'Economia e delle finanze e al ministro dello Sviluppo economico.

“Dietro questi investimenti – proseguono - si cela un finanziere come Massimo Caputi, molto noto alle cronache giudiziarie, essendo sotto inchiesta per riciclaggio, aggiotaggio e ostacolo all’attività di controllo di Consob e Bankitalia. Questo fondo immobiliare e queste imprese sono entrate nelle stanze dei bottoni grazie alle ordinanze della Protezione civile che hanno assegnato appalti ai privati di ‘Europa risorse’ e persino la requisizione degli immobili, senza alcuna gara pubblica. D’altronde il governo, che a L’Aquila tiene stretti i cordoni della borsa bloccando i pagamenti alle imprese e ritardando con assurdi vincoli burocratici i risarcimenti agli sfollati, ha imposto agli Enti previdenziali e assicurativi pubblici di investire il sette per cento delle proprie risorse in fondi immobiliari privati nella zona terremotata.

“Il governo riferisca immediatamente in Parlamento – concludono Orlando e Di Stanislao - e spieghi perché alla ‘Europa Risorse’ sia stata affidata, oltre che la consegna delle unità abitative requisite, anche la manutenzione straordinaria delle stesse e a fronte di quali risorse finanziarie. L’esecutivo dica, inoltre, quante delle 380 unità immobiliari gestite dalla Europa Risorse sono utilizzate oggi  per l'alloggiamento degli aquilani”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore