L'Italia nella morsa del Maltempo, pioggia neve e vento forte

previsioni a cura di 3bmeteo

02 Gennaio 2021   11:44  

VORTICE CICLONICO IN AZIONE SULL'ITALIA - Ennesima giornata di maltempo sull'Italia dove in queste ore è in azione un vortice ciclonico centrato sulla Corsica e che pilota una perturbazione sulla nostra Penisola. Ritroviamo così un ventaglio di fenomeni dai temporali sulle regioni tirreniche, a piogge e nevicate ancora a bassa quota al Nord. Non mancano disagi per il maltempo.

NEVE A BASSA QUOTA AL NORD - Precipitazioni diffuse stanno interessando il Nord Italia con nevicate ancora a bassa quota, in genere dai 400-800m a seconda delle zone, a tratti ancora in pianura sul basso Piemonte, tra cuneese, astigiano e alesssandrino.

 Nevica fino al fondovalle sulla Val d'Adige, Trento compresa. Ulteriori apporti localmente superiori ai 20-30cm si registrano su Alpi e Prealpi in genere dai 1000-1200m di quota, specie sui versanti esposti ai venti da Sud. Nevica a quote basse anche su entroterra savonese e genovese, con fiocchi a tratti fin verso i 200-300m; piove con solo 3°C a Genova e SavonaNevicate abbondanti e talora intense hanno interessato l'A7 in particolare tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto.

MALTEMPO IN TOSCANA, DISAGI PER NEVE IN GARFAGNANA E LUNIGIANA CON AUTO BLOCCATE  - Dalla notte di Capodanno rovesci di neve anche intensi hanno altresì interessato l'Appennino centro-settentrionale, ma in particolar modo tra Garagnana e Lunigiana, dove si sono registrate nevicate particolarmente copiose con fiocchi a tratti fin verso i 400-500m; sull'Abetone si supera il mezzo metro di neve. Proprio le ingenti nevicate hanno causato la caduta di piante con conseguenti forti disagi alla circolazione e isolamento di alcuni paesi:  i vigili del fuoco del Comando di Pistoia sono intervenuti nella nottata per alberi caduti sulla Ss66 tra Mammiamo e La Lima e sulla Ss12 tra Popiglio e Pianosinatico, qui con traffico bloccato per ore. Diversi interventi anche nelle località di Pian di Novello e Abetone.

MALTEMPO VERSO IL CENTRO-SUD, FORTI TEMPORALI SUL VERSANTE TIRRENICO - Nel frattempo il maltempo si è spostato anche al Centro e parte del Sud, colpendo in modo particolare il versante tirrenico. Temporali anche di forti intensità si sono riproposti tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania, con temporale sia a Roma che a Napoli, segnalate locali grandinate. Rovesci e temporali continui anche sulla Sardegna, mentre primi rovesci si stanno organizzando anche tra Sicilia orientale e Calabria. Parte dei rovesci e temporali del versante tirrenico si estendono anche a quello adriatico, in particolare tra Marche, Abruzzo e Molise interno. Nevicate sull'Appennino centrale in genere dai 1000-1300m, anche più in basso sulle Apuane.

NUBIFRAGI SUL BASSO LAZIO, ALLERTA GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE - Da segnalare anche temporali e rovesci particolarmente intensi sul basso Lazio, con picchi di oltre 40-50mm tra le province di Latina e Frosinone. Sul Lazio la protezione civile ha diramato allerta gialla. 

VENTI FORTI, ACQUA ALTA A VENEZIA SCONGIURATA CON IL MOSE - Il tutto viene accompagnato da venti anche forti tra Scirocco e Libeccio, con raffiche anche di oltre 50-60km/h sulle cost etirrneiche e in Sardegna, fino a sfiorare i 100km/h sui Nebrodi siciliani; bora sull'alto Adriatico e tramontana scura sulla Liguria centro-occidentale. Il Mose è stato attivato per scongiurare l'acqua alta a Venezia, con un picco di marea intorno ai 100cm.

ACCUMULI NOTEVOLI SULLE ALPI, PERICOLO VALANGHE ANCHE SULL'APPENNINO - Gli ingenti apporti nivometrici degli ultimi giorni sommati alla neve già presente da inizio dicembre, determinano uno spessore del manto nevoso notevole sulle Alpi in quota, ma anche sull'Appennino settentrionale. Il pericolo valaghe rimane significativo anche per mancanza ancora di assenstamento della neve caduta. Nello specifico il pericolo rimane forte su Verbano-Cusio-Ossola, Alpi Marittime, Trentino, Dolomiti venete, Carnia e tarvisiano.

Pericolo marcato su restanti Alpi, ma anche Prealpi, Appennino ligure, tosco-emiliano, Sibillini, Appennino laziale e area del Gran Sasso. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore