L'Italia sotto zero, sole ma temperature rigide su tutta la penisola

05 Dicembre 2017   09:04  

L'aria fredda giunta nei giorni scorsi dall'Europa settentrionale, unita alle schiarite notturne, manterrà le temperature minime ampiamente sotto zero al Centro-Nord anche nei prossimi giorni. Le gelate interesseranno anche le pianure del Nord così come i fondovalle del Centro.

MINIME NORD - Anche martedì i valori scenderanno diffusamente sotto lo zero in Val padana con punte sino a -2/-4°C, a tratti anche più in basso sul basso Piemonte. Mercoledì e giovedì ancora freddi con valori comprese tra 0 e -4°C. Da venerdì è poi atteso un lieve rialzo, specie sulla Val padana centro orientale, in attesa di un ulteriore calo da sabato-domenica. Proprio domenica le minime potrebbero scendere diffusamente sotto zero con punte sino a -4/-7°C anche in pianura.

MINIME CENTRO - Tra martedì e mercoledì clima ancora freddo anche al Centro con valori al primo mattino e nottetempo sino a 0/2°C in pianura, localmente anche sotto lo zero nelle vallate interne. Da giovedì è poi atteso un rialzo, in attesa poi di un nuovo calo sabato ma soprattutto domenica quando le colonnine di mercurio scenderanno diffusamente sotto zero in molte pianure del Centro.

MINIME SUD - Anche al Sud le minime rimarranno contenute per il periodo almeno sino a venerdì con valori sino a 0/4°C nelle interne. Sabato è poi atteso un temporaneo rialzo, in attesa del nuovo calo previsto per domenica, quando le minime si spingeranno anche localmente sotto lo zero tra Molise, Campania e Basilicata.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore