L'UE Vuole Costringere l'Italia a Produrre il formaggio Senza Latte...

30 Giugno 2015   06:55  

Il grido dall'arme è partito dalle dichiarazioni del Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, e del Ministro all'Agricoltura italiano, Maurizio Martina, che hanno parlato nello specifico del diktat della commissione europea di abrogare una norma del 1974 che obbliga i produttori di formaggio a produrlo partendo dal latte.

In Italia, infatti, non si può "fare il formaggio" senza latte e se sembra la normalità sappiate che non lo è perchè moltissimi prodotti esteri si basano lul latte in polvere per produrre i propri prodotti caseari.

Una simile normativa è in contraddizione con il principio della libera circolazione delle merci in Europa, e per questo Bruxelles ha chiesto all'Italia di adeguarsi.

Le richieste dell'Ue non cambierebbero nulla per quanto riguarda il settore primario italiano: consentire la produzione di formaggi a partire da latte in polvere, infatti, non andrebbe a penalizzare quei prodotti a Denominazione di Origine Protetta, tutelati da un'altra norma europea che garantisce il divieto di utilizzo di materie prime come, ad esempio, proprio il latte in polvere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore