L'Ugl: ''Del Corvo scappa davanti ai precari presi in giro''

03 Maggio 2012   17:50  

Durissima nota dell'Ugl: 

''Questa mattina, in occasione della riunione che il Presidente Del Corvo ha tenuto con tutti i sindacati tranne la UGL e con le RSU dell’Ente, i 30 precari della Provincia, rappresentati solo dalla UGL e che stavano manifestando sotto la sede hanno ottenuto, non senza resistenze da parte del Presidente stesso, di essere ricevuti.

A seguito delle incalzanti motivazioni avanzate dai precari riguardanti soprattutto le 60 recentissime assunzioni ex-novo effettuate con i fondi dell’ultima OPCM, il Presidente Del Corvo, in evidente difficoltà, ha abbandonato la riunione. Siamo senza parole!''

Aseguire una nota congiunta di Cgil, Cisl, Uil, e Ugl

IL PRESIDENTE DEL CORVO NON LASCIA SPERANZE AI PRECARI DELLA PROVINCIA

Questo può essere in sintesi l'esito dell'incontro che questa mattina si è tenuto in Provincia dell'Aquila fra il Presidente Antonio Del Corvo, le OO.SS. ed alcuni lavoratori dipendenti a tempo determinato dell'Ente fino al 31 dicembre scorso, in rappresentanza dei loro colleghi che non sono stati riassunti dalla Provincia per l'anno in corso, alla presenza dei rappresentanti della RSU appena eletti.

L'incontro si è svolto in maniera civile fino a quando dalle OO.SS. e dai precari presenti è stato chiesto conto al Presidente della mancata riassunzione della metà dei lavoratori a tempo determinato che hanno prestato servizio fino al 31 dicembre 2011 e dell'assunzione, a seguito di un nuovo concorso, di dipendenti con la medesima qualifica posseduta dai lavoratori precari che hanno già prestato il loro servizio alle dipendenze dell'Ente ormai da diversi anni e licenziati (sembra di capire definitivamente) il 1° gennaio 2012.

Quando si è fatto notare al Presidente che questo comportamento viola l'accordo sindacale da lui sottoscritto il 5 novembre 2010 con cui si impegnava a non assumere altri lavoratori delle qualifiche presenti nelle graduatorie dei concorsi, allora appena espletati, fino all'esaurimento delle graduatorie medesime, Del Corvo si è subito alterato accusando i lavoratori di malafede ed impedendo alla lavoratrice che stava intervenendo di terminare il discorso si è alzato dicendo che aveva altri impegni e se ne è andato lasciando esterrefatti gli astanti.

Riteniamo che questo comportamento sia gravissimo nella forma in quanto offensivo per la dignità dei lavoratori presenti ad un tavolo sul quale, vogliamo ricordarlo al Presidente, ogni partecipante riveste pari dignità, che nella sostanza, in quanto si ammette e si sottovaluta la violazione di un accordo sindacale.

Le scriventi OO.SS.metteranno in atto tutte le azioni al fine di far rispettare l'accordo del 5 novembre 2010 a tutela dei lavoratori precari che hanno permesso alla Provincia di erogare i servizi ai cittadini negli ultimi 7-8 anni, acquisendo una professionalità di cui l'Ente non può non tener conto, chiederanno un urgente incontro oltre che con il Presidente Del Corvo, anche con il Presidente della Regione Gianni Chiodi per chiedere chiarimenti riguardo la mancata erogazione di fondi POR alla Provincia dell'Aquila ed al Disegno di Legge Regionale che prevede lo smantellamento dei Centri per l'Impiego dove hanno trovato e trovano occupazione la gran parte dei lavoratori a tempo determinato della Provincia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore