L'University College London visita il cratere sismico

12 Giugno 2015   13:00  

L'USRC (Uffcio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni dell Cratere) ha ricevuto ieri una delegazione dei partecipanti al master in ingegneria sismica dell'University College London (UCL).

Ai giovani partecipanti, originari di alcuni tra i paesi a piu' alto rischio sismico quali Messico, Grecia, Cina, Romania, Ecuador ma anche Regno Unito e Italia, i tecnici dell'USRC - riferisce lo stesso Ufficio in una nota - hanno illustrato il modello organizzativo della ricostruzione dei Comuni del Cratere e la modalita' MIC per l'assegnazione parametrica del budget concesso per i singoli progetti di ricostruzione.

A seguire, la delegazione ha visitato alcuni cantieri nel centro di Barisciano dove sono state illustrate le caratteristiche costruttive dell'edilizia storica e le principali tecniche di intervento antisismico messe in opera. I cantieri della ricostruzione rappresentano un enorme laboratorio di soluzioni tecniche nate dal confronto delle tipologie costruttive tradizionali con le moderne normative antisismiche.

La condivisione di tale patrimonio di esperienze e lo scambio con il mondo della ricerca e della formazione tecnica, specie con istituzioni autorevoli come UCL, e' pertanto un'occasione che l'Ufficio continuera' a promuovere in misura sempre maggiore, conclude la nota dell'Usrc 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore