''L'albero delle scelte'' guida all'orientamento scolastico

L'iniziativa della Provincia dell'Aquila

13 Febbraio 2009   17:13  

“L’Albero delle scelte”. Si chiama così la guida all’orientamento scolastico rivolta ai ragazzi delle terze classi delle scuole medie inferiori della provincia dell’Aquila. Un utile strumento, giunto alla seconda edizione, curato dall’Assessorato all’Istruzione pubblica della Provincia dell’Aquila, in collaborazione con tutti gli istituti scolastici della provincia.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel coso di una conferenza stampa dall’assessore provinciale Benedetto Di Pietro. Erano presenti anche il consigliere provinciale Gabriele Perilli, la dirigente del settore Formazione Francesca Iezzi, Carmine Basile per la Casa per la Pace.

Della guida, a breve disponibile anche sul sito internet della Provincia, sono state stampate 3700 copie e saranno distribuite a 2850 studenti delle terze classi delle scuole medie.

“Il passaggio dalla scuole medie a quelle superiori è un momento fondamentale e delicato per la buona riuscita del percorso della formazione. La guida è una bussola con cui cerchiamo di offrire un aiuto all’orientamento – ha commentato l’assessore Di Pietro- Inoltre questo strumento è la naturale prosecuzione dell’osservatorio scolastico provinciale, che abbiamo messo in campo per monitorare i percorsi formativi degli studenti”.

Insieme all’opuscolo sarà distribuita anche la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Una ristampa curata dalla Casa per la pace della Provincia dell’Aquila, in collaborazione con Amnesty International.

“L’iniziativa- ha commentato Carmine Basile della Casa per la pace- è un ulteriore contributo rivolto agli studenti, a cui sempre più vanno offerti strumenti di conoscenza dei diritti umani e di democrazia”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore