L'alcol e i giovani, un sguardo sulla movida aquilana,

15 Maggio 2017   11:06  

L'alcol e i giovani, uno sguardo sulla movida aquilana: testimonianze Martedì 16 maggio ore 15.30 presso l'ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, aula D4/2 del Dipartimento MeSVA si terrà un incontro dal titolo "I giovani e l'alcol: educare alla salute".

Dopo i saluti della direttrice del Dipartimento, Prof.ssa Maria Grazia Cifone, del presidente del Rotary Club L'Aquila, Prof. Massimo Casacchia, della presidente del Rotary Gran Sasso Francesca Bocchi, del presidente del Rotaract Davide Ardovino e del presidente dell'Interact Fabio Marinucci, il Prof. Emanuele Scafato, direttore dell'Osservatorio Nazionale sull'alcol dell'Istituto Superiore di Sanità condurrà il suo intervento dal titolo "Indipendenti e sani.I giovani, l'alcol tra vecchie e nuove dipendenze".

Interverranno, successivamente, il Prof. Carmine Marini, professore di Neurologia, il Prof. Alberto Verrotti, professore di Pediatria e il Dott. Luigi Valenti, responsabile del Pronto Soccorso del nostro ospedale che ci illustrerà le conseguenze della "Febbre del Sabato sera" in termini di ricoveri.

L'incontro è rivolto agli studenti universitari dell'area sanitaria, ai giovani della scuole medie superiori e agli insegnanti.

Si aprirà uno spazio per discussioni e dibattiti che partirà dalla constatazione che spesso i giovani sono "protagonisti", in negativo, delle notti aquilane per l'uso eccessivo di alcolici, fenomeno che riflette una situazione generale non soddisfacente di una città in lenta ricostruzione.

I giovani presenti potranno portare i propri contributi personali finalizzati a proporre soluzioni realistiche e fattibili per ridurre il ricorso all'alcol e alle sostanze di abuso


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore