L'anticiclone sull'Italia favorisce tempo stabile e soleggiato, nebbie nelle pianure

23 Dicembre 2014   10:02  

Il campo anticiclonico presente sull'Italia favorisce la presenza di nebbie in banchi o strati di nubi basse sulla pianura padano-veneta, lungo le coste adriatiche centro-settentrionali e nelle valli e pianure minori del centro, mentre, infiltrazioni di aria umida da ovest, producono annuvolamenti compatti sui settori di ponente. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nebbioso sulla pianura padano-veneta e lungo il litorale adriatico in parziale e temporaneo miglioramento pomeridiano ma in nuova intensificazione dopo il tramonto, mentre nubi compatte interesseranno la Liguria con possibili locali deboli piogge o pioviggini; sereno o poco nuvoloso sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, con nubi compatte lungo le aree costiere centro-settentrionali dell'isola, sulla Toscana, Umbria e Lazio mentre maggiori schiarite interesseranno le rimanenti aree; al mattino nebbie in banchi nelle valli e lungo il litorale adriatico.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti anche compatti lungo le coste e l'immediato entroterra della Campania, e sui settori tirrenici della Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale; nebbie in banchi nelle valli ed aree di pianura del Molise, Campania e Puglia al mattino.

TEMPERATURE: senza variazioni d rilievo.

VENTI: deboli settentrionali al sud con residui rinforzi sull'area ionica, in attenuazione; deboli da sud sudovest al centro-nord con locali rinforzi sulla Liguria, Toscana, Umbria ed Appennino marchigiano.

MARI: mosso lo Ionio, ma in attenuazione ed il mar ligure; poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione sull'Adriatico centro-settentrionale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su 
www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD- scarsa nuvolosita' sulla aree alpine e prealpine, mentre nubi piu' diffuse interesseranno le altre aree con locali deboli piogge su Liguria ed Oltrepo pavese. Nebbie in banchi al mattino e dopo il tramonto sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso sulla Sardegna con addensamenti piu' compatti sul settore settentrionale dell'isola; poche nubi sulle regioni peninsulari con aumento della copertura nuvolosa durante la seconda parte della giornata con qualche debole fenomeno su alta Toscana e settori settentrionali dell'Umbria. Banchi di nebbia al mattino su tutte le zone pianeggianti e nelle valli.

SUD E SICILIA - variabilita' sulle regioni tirreniche con alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma senza fenomeni associati; prevalenza di spazi di sereno sulle altre regioni.

TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che in quelli minimi.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord; deboli, a tratti moderati sud-occidentali su Liguria, Toscana, Marche, Umbria e settore settentrionale della Sardegna; deboli occidentali sul resto delle regioni.

MARI: mosso il mar ligure; quasi calmi o poco mossi i rimanenti mari.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore