L'aquila di Giuseppe Gentili in mostra a Loreto

Riceviamo e pubblichiamo

04 Dicembre 2011   13:48  

"Un'aquila per l'Aquila" fa tappa a Loreto. La scultura di Giuseppe Gentili, che sta ottenendo un grande successo in Italia e non solo, si farà ammirare anche nella città lauretana dal prossimo 4 dicembre fino alla fine del mese. L'opera verrà posizionata sotto il loggiato della piazza del Santuario di Loreto. L'inaugurazione è prevista per le 12 del 4 dicembre con una cerimonia alla presenza del sindaco, Paolo Niccoletti, dell'arcivescovo di Loreto, mons. Giovanni Tonucci, e dell'assessore alla cultura Maria Teresa Schiavoni.

Tante le tappe proposte fino ad ora per ammirare la scultura dell'artista di Camerino. Il percorso espositivo, infatti, è iniziato nel marzo scorso con la mostra di Macerata, presentata da Antonio Benemia, docente dell'Accademia di Belle Arti della città marchigiana, e da Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore già vice sindaco dell'Aquila, amico dell'artista. E' poi proseguito per Ripatransone, Civitanova Marche, Ancona, Potenza Picena, L'Aquila, Cortina D'Ampezzo, Tolentino - nell'ambito della festa nazionale della Confederazione Produttori Agricoli che ha visto la presenza di oltre 20mila visitatori - e Roma, in Vaticano, dove l'opera è stata benedetta da papa Benedetto XVI.

Il maestro Giuseppe Gentili già nel 2002 era stato ricevuto da papa Giovanni Paolo II. In quella occasione donò al Papa l'opera "Varano", attualmente ospitata nei Musei vaticani. Nell'incontro di qualche giorno fa lo scultore ha donato al pontefice l'opera "Porte del Purgatorio", che ha ottenuto la medaglia d'oro del Centro Dantesco di Ravenna alla XII Biennale internazionale del bronzetto dantesco del 1996.

Tante altre mostre sono in programma. Appena dopo Loreto sarà la volta di Venezia, quindi di Berlino. "Un'aquila per L'Aquila", simbolo della Città capoluogo d'Abruzzo ferita dal terremoto, ambasciatrice della rinascita, continuerà a farsi ammirare per l'Italia e nel mondo in altre mostre per mantenere viva l'attenzione sulla ricostruzione dell'Aquila distrutta dal terremoto e dunque anche per trovare fondi da destinare al restauro del patrimonio artistico. Sta di fatto che la scultura verrà battuta in un'asta benefica. Il ricavato sarà devoluto per la ricostruzione del patrimonio artistico dell'Aquila, tramite l'Ufficio del vice Commissario per la tutela dei Beni culturali nel territorio colpito dal sisma.

La tappa di Loreto, così, è alquanto significativa visto che la comunità lauretana è stata una delle prime a mobilitarsi per L'Aquila, a favore dei terremotati. "Sarà un momento veramente emozionante per la nostra città – hanno detto il sindaco Niccoletti e l'assessore Schiavoni - perché questa esposizione permetterà, a tutti i loretani e ai numerosissimi pellegrini e fedeli che giungeranno a Loreto in occasione delle Festività della Venuta e di quelle natalizie, di poter ammirare un'opera di grande valore non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello umano. La città di Loreto è orgogliosa dunque di poter offrire, grazie alla disponibilità dell'artista Giuseppe Gentili, questa grande occasione all'intera comunità". L'iniziativa è a cura della Municipalità in collaborazione con la Delegazione pontifica Santuario della Santa Casa di Loreto ed è sostenuta da don Decio Cipolloni, vicario generale della Prelatura della Santa Casa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore