L'aquilano Silvio Totani porta l’Abruzzo alla Dakar 2009

05 Gennaio 2009   13:05  

C'è anche l'Abruzzo  nella prima Dakar in terra sudamericana, che ha preso il via il 3 gennaio da Buenos Aires per concludersi, dopo 14 tappe, il 18 in Cile, con un percorso totale di 9.578 chilometri.
La spedizione di RalliArt Divisione Fuoristrada Italia sarà rappresentata dai piloti Silvio Totani dell'Aquila e Renato Rickler del Mare, in gara su un camion Iveco Eurocargo 140 E 24 T4 preparato anche per dare assistenza veloce alle auto in corsa. Auto in corsa Mitsubishi Pajero 3.2 Td Common Rail di gruppo T2 condotte da Miki Biasion in coppia con Rudy Briani  e da Riccardo Garosci in coppia con lo spagnolo Raphael Tornabell.
La Dakar 2009 percorrerà 10 province argentine e tre regioni cilene e almeno 6.000 degli oltre 9.000 chilometri del suo tragitto saranno cronometrati.
In una recente puntata a Santiago del Cile, Etienne Lavigne, direttore della competizione, l'ha definita "la più grande Dakar della storia", precisato che per essere la prima volta che si svolge in Sud America "la partecipazione è fantastica" e che "nonostante la crisi" sarà completamente finanziata. "Il preventivo di spesa è di circa 13 milioni di euro", ha anche sottolineato Lavigne, precisando che l'organizzazione ricorrerà anche a 14 elicotteri e almeno 60 medici.

La trentunesima edizione della Dakar, che quest'anno si svolgerà in Sud America tra Argentina e Cile, dopo i problemi di terrorismo dello scorso anno, ha avuto un numero di iscritti superiore alle aspettative con il numero di team iscritti solo leggermente inferiore allo scorso anno (40 team) arrivando alla cifra di 530 contro i 570 del 2008; 230 moto, 30 quads, 188 auto e 82 camion, che rappresenteranno 49 nazioni, i campioni di sempre come Cyril Depres, Marc Coma e David Casteu nelle moto, Luc Alphand, Nani Roma, Stephane Peterhansel, Robby Gordon, Hiroshi Masuoka e Carlos Saintz nelle auto, Hans Stacey, Ilgizar Mardeev, Ales Loprais e Wulfert van Ginkel nei camion.

Nutrita anche la compagine italiana con ben 21 equipaggi, tra cui 8 motociclisti, 7 auto e 6 camion; tra questi anche una FIAT Panda 4×4.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore