L'assessore Carpineta e il futuro dell'ex-Cofa

05 Ottobre 2010   13:53  

Il prossimo 12 ottobre gli assessori al patrimonio della Regione e del Comune Federica Carpineta ed Eugenio Seccia si recheranno insieme ai loro tecnici all’interno dell’ex Cofa per verificare le condizioni dell’immobile e per decidere le misure da adottare per arrivare alla bonifica e alla pulizia dell’ex mercato ortofrutticolo. E nell'intervista l'assessore risponde all'interrogazione della consigliera del Pd Marinella Sclocco: ''Voglio conoscere quali iniziative il governo regionale intenda assumere per procedere alla vendita dell’ex mercato ortofrutticolo, in modo da poterne garantire l’immediata riqualificazione e la rimozione dell’amianto''.

A seguire la risposta al question time dell'assessore:

"Il regolamento del question-time non consente di replicare in aula anche quando la dichiarazione di un consigliere lo merita. Così è stato oggi quando la consigliera Sclocco, a seguito della mia risposta sul caso ex-COFA ha dimostrato di non aver capito o di aver capito sulla base di una sua predeterminata chiave di lettura.

E' perciò opportuno sottolineare che l'area ex-Cofa è di proprietà della Regione.

Verrà venduta seguendo la strada maestra della massima trasparenza, alla quale aggiungerò un pizzico di cautela in più perché le tante voci e le pressioni che in queste settimane le hanno probabilmente sollevate consigliano un supplemento di prudenza pur in presenza di procedure pubbliche e trasparenti. Infatti l'aver agitato l'allarme sull'eternit abbinandolo a soluzioni di dismissioni lascia un ragionevole sospetto di una qualche pericolo di speculazione.

Non consentirò alcuna speculazione, economica o politica che sia. E voglio anche rimarcare la disinvoltura istituzionale non del Comune di Pescara, ma di alcuni suoi consiglieri che, in assenza del Sindaco, continuano ad agitare polemiche pensando di poter utilizzare la Regione come elemento di comodo.

La Regione ha intenzione di vendere quell'immobile, sulla base del suo effettivo valore di mercato, cercando di ottenere attraverso un avviso ad evidenza pubblica, il massimo possibile a vantaggio della comunità abruzzese che ne è proprietaria.

Ma questo non esclude che sia anche pronta ad accogliere, sempre nell'interesse pubblico e con procedure di massima trasparenza, proposte di acquisto da parte di amministrazioni o enti pubblici. La Regione Abruzzo, quindi, è certamente aperta e ben disponibile ad accogliere proposte di elevato livello qualitativo, come ho già detto, di vera eccellenza, che concretizzino progetti di rilevante ed indiscusso interesse pubblico per tutta la Regione e per la Città di Pescara, compresa quella che dovesse venire dalla locale Camera di Commercio, la quale l'ha annunciata ma non l'ha presentata. Questo non significa affatto, come capziosamente ha voluto intendere la consigliera Sclocco, che la Regione venderà alla Camera di Commercio di Pescara.

Il 12 ottobre sapremo se la Asl di Pescara ci darà prescrizioni per la sistemazione dell'eternit. Faremo quello che ci verrà chiesto. Rientreremo in possesso dell'immobile. Procederemo a fare le scelte più trasparenti per l'eventuale vendita dello stesso immobile e seguiremo unicamente l'interesse pubblico, quello che coincide esattamente con l'interesse dei Cittadini Abruzzesi che abbiamo l'onore di amministrare"

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore