L'assessore Castiglione omaggia lo chef-scrittore Renato Di Carlo

04 Dicembre 2012   12:06  

''Il futuro si costrisice con le radici profonde, quelle abruzzesi, in fatto di enogastronomia, sono profondissime".

Il vicepresidente della Giunta regionale, Alfredo Castiglione, ha omaggiato il libro dello chef, Renato Di Carlo, intitolato "Un sogno chiamato Italia. Guida turistico gastronomica alla scoperta del Bel paese".

Il Vicepresidente ha voluto ricordare "l'impegno concreto del Governo regionale per sostenere e recuperare una tradizione capace di muovere considerevolmente il nostro Pil, non soltanto facendo nascere il polo di innovazione dedicato all'agroalimentare ma anche attraverso le numerose iniziative dell'assessore Febbo per far conoscere le qualita' delle nostro produzioni".

L'autore, gia' cuoco e instancabile viaggiatore, aiuto cuoco in terza nelle "litigiose navi da crociera" ha definito il libro polemico.

"Polemico contro i presunti chef e le trasmissioni di cucina ma, soprattutto, contro i fast food che nascono dall'assenza di vera tradizione culinaria".

"Con questo libro - spiega Di Carlo - diciamo che c'e' un ritorno alle vecchie tradizioni. Si e' capito che quello che mangiamo e' un falso, le ricette hanno perso gran parte della loro autenticita' per i tanti rimaneggiamenti, ma le ricette sono un pretesto per fare il giro dell'Italia". Nel volume non mancano gli aneddoti:

"Le scrippelle non sono francesi, loro le chiamano crepes. La vera rivoluzione non e' stata francese bensi' italiana, con l'avvento di Caterina de' Medici che ha introdotto nella cucina francese i nostri grandi valori e le nostre migliori tradizioni".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore