L'assessore Stati lancia "Ecocard" per la raccolta differenziata

Raccolta differenziata in crescita, seppur lenta

25 Giugno 2010   11:40  

"Attraverso il bandio per l'acquisto di attrezzature e per i servizi di raccolta differenziata domiciliare "integrata" nonche' per l'acquisto di materiali per azioni di informazione e sensibilizzazione, la Regione sta ottendendo risultati di assoluto rilievo." E' quanto dichiarato dalll'assessore all'Ambiente, Daniela Stati, in occasione dell'RD-DAY, la giornata della raccolta differenziata in corso di svolgimento a Pescara.

"Con i quasi 4 milioni di euro di risorse stanziati, sono stati beneficiati 44 soggetti e coinvolti ben 73 Comuni. La Regione, si trova nella necessita' di dover spingere i Comuni verso una migliore raccolta differenziata, nella qualita' e nella quantita' - ha commentato la Stati - la priorita' e' l'aumento dei livelli di intercettazione delle frazioni riciclabili dai rifiuti e la riorganizzazione dei servizi di raccolte differenziate. Tuttavia - ha proseguito Stati - e' ancora necessario diffondere piu' capillarmente i servizi di differenziata gia' esistenti, riorganizzandoli con priorita', secondo "sistemi domiciliari", cosiddetti "integrati", (raccolta differenziata "porta a porta" e di "prossimita'")".

"Inoltre, continua l'assessore Daniela Stati, sono ancora insufficienti le iniziative dei Comuni e consorzi nel promuovere campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e non e' ancora ben percepita l'importanza di una maggiore diffusione della cultura ambientale fra i cittadini proprio ai fini di un miglioramento delle performance di differenziata. In ogni caso, sia il dato sulla differenziata del 2008 sia quello realtivo al 2009 dei comuni superiori ai 20 mila abitanti, indica un aumento della percentuale di differenziata, pur in presenza, in alcuni territori, di complesse crisi gestionali degli impianti di trattamento e recupero ed alcune grandi inefficienze.

In occasione del seminario di questa mattina a Pescara e' stato anche rilanciata la promozione del sistema "Ecocard", progetto rientrante tra quelli di fiscalita' ecologica che la Regione propone ai Comuni per premiare le buone pratiche ambientali ed incentivare le attivita' di riciclo dei cittadini. L'"Ecocard" e' basato su un sistema di punteggio (punti ecologici), definito sulla base delle tipologie e delle quantita' delle diverse frazioni omogenee di rifiuti riciclabili.

Il progetto mira ad attivare quattro progetti pilota in altrettante stazioni ecologiche-centri di raccolta in cui sperimentare tale sistema di eco fiscalita'.

Le stazioni individuate sono quella del comune di Raiano (localita' Il Pozzo - soggetto gestore Consorzio CO.GE.SA.), quella del Comune di Pescara (soggetto gestore Attiva Spa), quella del Comune di Lanciano (soggetto gestore Comune di Lanciano) ed infine il centro di raccolta di Pineto (soggetto gestore AM consorzio sociale Pineto). Il progetto intende avviare la sperimentazione del Sistema Ecocard fondato sul riconoscimento di una premialita' per i cittadini - utenze domestiche e non domestiche assimilate - che avvieranno a riciclo i rifiuti urbani attraverso il conferimento presso una delle 4 stazioni ecologiche.

Il sistema per l'attribuzione del punteggio (punti ecologici), e' definito per la quantita' delle diverse frazioni omogenee di rifiuti ed e' cosi' ripartito:

  • 5 punti ecologici per una quantita' di organico di 1 Kg
  • 5 punti per una quantita' di carta e cartone di 1 Kg
  • 5 punti per 1 Kg di rifiuti verdi, 5 punti per 1 Kg di vetro
  • 10 per 1 Kg di plastica, di legno, di tessili ed abbigliamento e di oli vegetali
  • 10 punti per 1 kg di metalli e alluminio, di batterie e accumulatori di cartucce o toner, di oli minerali e di pile
  • 20 punti per un pezzo di rifiuti di apparecchiature elettroniche
  • 15 per un kg di riuti ingombranti

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore