L'incendio di Roio, trovato un solo innesco. Fino a due settimane per lo spegnimento definitivo

Appello della Forestale per trovare il piromane

07 Agosto 2012   17:37  

Ci vorrà da una a due settimane per lo spegnimento definitivo dell'incendio di Roio. Secondo quanto riferiscono dal Corpo Forestale dello Stato, infatti, il sottobosco, anche a causa del forte caldo e del vento, impedisce uno spegnimento immediato del rogo.

L'intervento dei mezzi aerei comporta la caduta a terra dei rami infiammati che, pur portando a terra le fiamme, causano il propagarsi dell'incendio tra i residui che si trovano solitamente in un bosco, aghetti, pigne, rami secchi e quant'altro.

Canadair ed elicotteri, che nelle ultime ore hanno dovuto abbandonare il campo per far fronte ad altre emergenze in corso nel Centro Italia, a partire dalla vicina Oricola dov'è in corso un altro vasto incendio, saranno di nuovo impegnati sulla pineta di Roio nella giornata di domani.

Dalla Forestale smentiscono poi categoricamente l'ipotesi, avanzata inizialmente, secondo la quale siano stati utilizzati piccoli animali bruciati vivi per innescare l'incendio.

Il Corpo, che ha la delega delle indagini da parte della Procura della Repubblica per il reato di incendio boschivo, conferma comunque l'origine dolosa - fino ad ora è stato trovato un solo innesco, nei pressi della cava dismessa - e lancia un appello all'intera cittadinanza e ad eventuali testimoni per rintracciare il piromane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore